Novate Mezzola

Online “La Nostra Storia” scritta dagli studenti di Novate Mezzola

Un sito web in continuo aggiornamento con le origini, la storia e i luoghi di Novate e Verceia.

"E' importante che le nuove generazioni conoscano il passato dei posti in cui vivono".

Federica Lassi – 28 Giugno 2024

Novate Mezzola, Valchiavenna, Scuola

La Nostra Storia progetto Novate Mezzola

NOVATE MEZZOLA – “Questo progetto parte dalla consapevolezza di quanto poco, a volte, i ragazzi d’oggi conoscano le nostre origini e la storia dei nostri Paesi. Crediamo, invece, che sia importante che anche le generazioni future scoprano la storia dei posti in cui vivono e della loro gente, approcciandosi a essa in modo nuovo e motivante, anche attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici di supporto”.

Il Comune di Novate Mezzola, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo locale ha allestito il progetto “La Nostra Storia” con cui, attraverso visite sul territori, incontri con esperti di storia locale, approfondimenti, ricerche e studi vari gli studenti delle scuole medie hanno potuto conoscere a 360° gradi la storia di Novate, dei suoi luoghi, le sue bellezze nascoste, arti e mestieri antichi in un viaggio che collega passato, presente e futuro.

A comporre il gruppo di lavoro anche professori, alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale e un corposo gruppo di esperti di storia locale che insieme si sono occupati di scegliere gli argomenti da trattare. Oltre a Novate, protagonista anche il paese di Verceia, da cui molti ragazzi frequentanti l’Istituto provengono.

Tra le località toccate, nel mese di novembre, la Galleria di Mina a Verceia, di cui le classi prime hanno scoperto l’importante funzione durante la Prima Guerra Mondiale grazie ai volontari Mara Oregioni, Valeria Fascendini e Giordano Angel.

La Nostra Storia progetto Novate Mezzola

Nel mese di aprile i ragazzi delle classi seconde, invece, hanno raggiunto il Tempietto Romanico di San Fedelino e conosciuto la sua storia con l’esperto Guido Scaramellini del Centro di Studi Storici Valchiavennaschi e il prof. Stefano Succetti. La gita in cava e la visita del Museo dello Scalpellino prevista per le classi terze della SSIG ha subito uno slittamento al prossimo settembre, causa meteo e gli imminenti esami di stato.

Quello portato avanti vuole essere a tutti gli effetti un progetto a lungo termine: gli argomenti trattati sono numerosi e tutti di grande valore storico. Il lavoro degli studenti verrà raccolto di volta in volta su un sito web già online www.progettovalcodera.it con le informazioni raccolte e rielaborate. Al momento si trova il materiale relativo ai primi due incontri, con tanto di scatti fotografici. Ogni anno scolastico gli studenti caricheranno sul sito diverso materiale che sarà visionabile da tutti i cittadini.

La Nostra Storia progetto Novate Mezzola

“Un ringraziamento va ai professori Manuela Casellato, Gerardo Mele e Annalisa Poncetta, insieme agli altri accompagnatori delle varie uscite nonché i volontari locali del gruppo istituito che sono stati e saranno coinvolti come guide nei vari incontri presenti e futuri. Un ringraziamento particolare a Guido Scaramellini che ha messo a disposizione dei volontari e la sua grande cultura. Infine il ringraziamento più importante va a tutti gli studenti che sono i veri protagonisti del Progetto: ci auguriamo che possano comprendere l’importanza e la bellezza di conoscere le loro origini e facciano tesoro dei tanti sacrifici fatti da chi è venuto prima di noi perché, ciò che ci è stato lasciato, non sia solo un passato lontano ma, al contrario, costituisca una base solida per costruire il futuro”, il lungo elenco del Comune per mostrare riconoscenza a tutti i collaboratori che hanno contribuito all’inizio di questo viaggio “con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”.