NOVATE MEZZOLA – Sono stati colti sul fatto mentre scassinavano un bar-tabaccheria posto in un distributore di carburanti sulla SS36 a Novate Mezzola: un 24enne è stato arrestato, due uomini sono in fuga. A sorprenderli la notte scorsa i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Chiavenna, durante il normale servizio di perlustrazione.
All’arrivo della pattuglia i tre malfattori hanno cercato di darsi alla fuga con un’Alfa Romeo Giulietta rubata in provincia di Verona giovedì della scorsa settimana, sulla quale avevano già caricato le circa 200 stecche di sigarette asportate dal locale insieme a un cambiamonete di metallo.
I malviventi hanno speronato violentemente l’autovettura militare per cercare di aprirsi un varco, senza però riuscirci in quanto i Carabinieri hanno subito bloccato l’autista, mentre gli altri due complici sono riusciti a scappare nei campi circostanti.
Il giovane, 24enne di nazionalità est europea, pregiudicato, già residente in provincia di Sondrio ma di fatto domiciliato altrove, è stato ratto in arresto per i reati di furto aggravato in concorso, ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale, nonché per il possesso dei numerosi attrezzi da scasso recuperati sull’auto rubata, e di seguito condotto in carcere in attesa dell’udienza di convalida.