PIATEDA – Risparmiare sulla TARI? Nel Comune di Piateda è possibile ottenere una riduzione del 25%, praticando il compostaggio domestico, sulla parte variabile della tassa sui rifiuti, come previsto dall’art. 24 del regolamento comunale.
Il compostaggio può essere effettuato attraverso uno dei seguenti metodi: cumulo (accumulo ordinato di materiale organico), cassa (contenitore in legno o rete metallica), buca predisposta per accumulare materiale organico e composter (contenitore prefabbricato apposito per il compostaggio).
Nel 2023, grazie all’impegno dei cittadini, 180 utenze hanno aderito al compostaggio domestico. In base al DM 26 maggio 2016 e alla DGR 6511/2017 è stato riconosciuto un quantitativo di 54.000 kg di rifiuti destinati al compostaggio domestico, che contribuisce per il 5% alla percentuale complessiva di raccolta differenziata.
Per richiedere la riduzione va presentata dichiarazione entro il 31 marzo utilizzando il modulo disponibile presso gli uffici comunali o sul sito del Comune