PIATEDA – Sono giunti al termine i lavori di messa in sicurezza della strada Monno-Vedello, in località Predasci. La strada del Comune di Piateda è stata riaperta al transito, dopo che risultava inaccessibile dal 27 febbraio scorso a causa di un distacco roccioso che ha richiesto un intervento di somma urgenza.
A verificarsi nell’area una frana di crollo, con nicchia a quota 860 m, che ha interessato una parete rocciosa all’interno di un’incisione valliva, mobilizzando un volume stimato in circa 200 m3. Gran parte di questo volume si è appoggiato nell’incisione valliva subito a valle della nicchia di frana, mentre un masso di circa 1,5 m3 è arrivato sino alla sede stradale.
Gli interventi per consentire il ripristino della viabilità hanno riguardato la messa in sicurezza del materiale scaricato nell’incisione valliva, il ripristino funzionale della barriera paramassi esistente e la realizzazione di una nuova barriera paramassi a monte della barriera esistente. Tutte opere che hanno permesso di revocare l’ordinanza di chiusura della strada.