PIURO – Il piurasco Roberto Lucchinetti premiato con il MAM – Maestri di Arti e Mestieri. Il riconoscimento MAM si propone di rendere un omaggio commosso e grato alle molte “mani intelligenti”, artefici dell’eccellenza creativa e produttiva che innerva l’intero territorio nazionale e che ci fa sentire eredi non indegni della lezione rinascimentale e del suo lascito culturale e umano senza eguali.
Lo speciale premio, promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, è dedicato ai Maestri d’Arte italiani eccellenti, attivi in 23 diverse categorie dell’artigianato artistico: dalla ceramica alla gioielleria al legno e arredo, dai metalli alla meccanica al mosaico, dalla pelletteria alla stampa d’arte al restauro, dalle professioni del teatro al tessile… fino alle arti agrarie, del gusto e dell’ospitalità.
Con questa iniziativa biennale si è voluto creare in Italia un titolo di “Maestro d’Arte” indipendente, colmando una grave mancanza del sistema, per valorizzare e portare all’attenzione del grande pubblico e dei media la straordinaria opera di alcuni dei più significativi protagonisti del nostro alto artigianato: affermati maestri che si sono distinti per particolari meriti professionali e per l’attività svolta in favore della trasmissione del sapere alle giovani generazioni, preservando un patrimonio d’arte, cultura e produttività senza eguali.
Insieme a Lucchinetti, 63 maestri italiani omaggiati. In particolare, Roberto è stato scelto per aver promosso il recupero, lavorazione e la valorizzazione della Pietra Ollare.
“L’auspicio è che la strada tracciata da Roberto non si perda e prosegua nel segno dell’arte e della tradizione. Complimenti da tutta la comunità di Piuro!”, l’augurio dell’Amministrazione comunale.