PIURO – Maturità, domani si comincia: per oltre 500 mila studenti in tutta Italia sarà tempo di sedersi tra i banchi per svolgere la prima prova, tema di italiano, e vivere una delle tappe cruciali che segnano il passaggio dalla giovinezza alla vita adulta.
Tra di loro anche gli studenti di Piuro, a cui il sindaco Omar Iacomella ha voluto dedicare un pensiero in vista di questa esperienza speciale che vivranno da qui a poche ore, con un significato che va ben al di là delle votazioni finali o del rendimento scolastico ottenuto in cinque anni.
“È un momento cruciale per la vita dei nostri giovani. Non tanto per l’esito auspicato, né tantomeno per un voto che, seppur alto, non incide sul futuro professionale o universitario che desiderate – ha scritto nel suo messaggio il primo cittadino -. Credo che in molti di noi tra i peggiori incubi, sogna di essere di nuovo dietro quei banchi con i fogli di protocollo ancora in bianco…ma è solo la prima delle molte sfide che i nostri ragazzi saranno chiamati a affrontare nel futuro. L’augurio per i maturandi quindi è questo: a prescindere dal voto, a prescindere dall’esito, da dopodomani avrete tutti gli strumenti per affrontare ogni sfida a cui sarete chiamati. Quindi forza, date il meglio per voi stessi! Tanti auguri da tutta Piuro”.