PIURO – Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, l’Amministrazione di Piuro ha applicato 650.000 mila euro da destinare alle opere pubbliche del Comune. In gran parte si trattano di risorse provenienti dall’avanzo di amministrazione 2023 che servono per completare le opere già in cantiere, altre invece sono nuove spese per realizzare interventi alle infrastrutture nel territorio di competenza. Con questo contributo il bilancio comunale ammonta a 9 milioni di euro.
Entrando nel dettaglio: 58.205,60 euro sono stati stanziati per il completamento della centrale termica a Biomassa nel polo sportivo di Prosto, 83.000 euro assegnati con convenzione a SECAM come compartecipazione alle spese per la realizzazione del collettore fognario della frazione di Boate; 20 mila euro sono stati aggiunti ai 60.000 euro già stanziati con bilancio di previsione per la realizzazione della bretella di Savogno a servizio della teleferica di Dasile; 95 mila euro di cui 70 mila provenienti dalla Comunità Montana serviranno per la realizzazione di un nuovo posteggio sterrato nelle vicinanze degli argini del Valle Drana, questo per decongestionare il traffico nei centri di S. Abbondio e Sarlone durante i mesi di afflusso turistico.
E poi 40 mila euro sono stati stanziati per la realizzazione di un impianto aggiuntivo per lo smaltimento delle acque bianche in Strada Vecchia di Santa Croce, 8.110 euro serviranno per i ripristini di alcune vie quali Via Cortinaccio e Via Sarlone interessate da lavori urgenti negli scorsi mesi, 25 mila euro sono stati aggiunti per consentire un ulteriore miglioramento alla strada ASP di Crana, 60.000 mila euro sono stanziati per il completamento della quarta facciata della palestra di arrampicata esterna (sostenuta con contributo BIM attraverso la Comunità Montana).
80 mila euro sono destinati invece al completamento dell’acquisto dell’immobile “Cà della Giustizia”, già pretorio di Piuro edificato a S. Croce appena dopo la frana del 1618, 45 mila euro sono fondi del Comune arrivati dal Ministero della Cultura per le stagioni musicali e culturali 2024, 5 mila euro sono destinati alla stampa del libro “Mus Liber” che verrà presentato questo mercoledì all’oratorio di Borgonuovo.
Queste risorse vanno a sommarsi a quelle già stanziate con bilancio di previsione approvato a dicembre 2023 e che vedranno realizzare le seguenti opere: 220.000 euro per la realizzazione del II lotto della strada Pradella Saranga, 286 mila euro per la realizzazione del sistema a cremagliera per i Ronchi di Savogno, 150 mila euro per il II lotto del parco inclusivo Acqua Piuro nei pressi del Valledrana, 100 mila euro per la copertura nuova della scuola dell’infanzia di Borgonuovo, 160 mila euro per la sostituzione del ponte ciclabile in loc. Inferno, 60 mila euro di compartecipazione alla realizzazione delle vasche di accumulo acqua e sistemazione Stalla Magna ai ronchi di Savogno, 400 mila euro per la sistemazione delle reti paramassi in fraz.ne S. Abbondio, 286 mila euro per il completamento dei lavori a Savogno – albergo diffuso, 78 mila euro di lavori per asfaltature ordinarie di strade comunali, 20 mila euro per sistemazione aree accessi alle Cascate, 58 mila euro per lavori alla strada ASP Monti di Pradella, 200 mila euro per la realizzazione del birrificio di comunità.
Inoltre l’Amministrazione comunale ha provveduto in queste ultime settimane a candidare alcuni progetti importanti e strategici per il futuro quali tre progetti Interreg Italia-Svizzera, tre bandi regionali per il Turismo e sostegno alle attività economiche, due bandi ministeriali per videosorveglianza e sistemazione reti stradali comunali, un bando regionale per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Con questo consiglio si è conclusa anche l’esperienza amministrativa 2019 – 2024: a inizio giugno ci saranno infatti le elezioni. “Si ringraziano tutti i consiglieri comunali uscenti per la disponibilità, per il tempo e la passione dedicata con gratuità per il bene della Comunità di Piuro”, il commento finale del sindaco uscente Omar Iacomella.