Piuro

Piuro. Domenica 9 febbraio la tradizionale Luminaria di Prosto

Municipio illuminato con oltre 200 lumini rossi.

Santa Messa e processione lungo le vie illuminate dai frazionisti.

Redazione VN – 2 Febbraio 2025

Piuro, Valchiavenna, Attualità

Chiesa Collegiata Beata Vergine Assunta Prosto Piuro

PIURO – Tra le tante tradizioni di Piuro, quella della Luminaria di Prosto è tra tutte la più caratteristica. Una serie di appuntamenti liturgici che culminano nella sera di domenica 9 febbraio con la celebrazione della Messa in collegiata alle ore 20 e a seguire la processione lungo le vie di Prosto.

Come tutti gli anni, l’invito a tutte le famiglie della frazione è di ornare balconi, finestre e i muretti di casa con i lumini accesi (rossi o bianchi a seconda della propria “scorta” personale). Anche il municipio, come da tradizione, verrà illuminato con oltre 200 lumini rossi.

“Sarà anche l’occasione per affidare alla Madonna di Lourdes i destini e le aspirazioni della comunità civile che deve vedere nelle manifestazioni religiose, un momento di condivisione e di unione tra le Parrocchie e il Comune. Quindi ci raccomandiamo con tutti! Basta poco, un simbolo per farci sentire comunità attiva e quindi contiamo sull’aiuto e sulla vicinanza di tutti!”, le parole di Omar Iacomella, sindaco di Piuro.

Luminaria Prosto