Piuro

Piuro. Oltre 12 mila euro per la manutenzione del campanile di Prosto

A finanziare l'intervento il Comune con canoni della diga della Val di Lei.

Sostituiti i 5 battagli per avere rintocchi più morbidi e sonori.

Redazione VN – 17 Ottobre 2024

Piuro, Valchiavenna, Attualità

Campanile Prosto Piuro

PIURO – Il Comune di Piuro in accordo con la Parrocchia Collegiata, visto che dal 1462 la Val di Lei è stata acquistata dai conti di Werdenberg-Sargans per il mantenimento del clero e del Capitolo di Piuro, hanno deciso di intervenire nel 2024 per la manutenzione straordinaria delle campane di Prosto.

L’intervento, dal costo complessivo di 12.500 euro, sarà coperto da risorse del Comune provenienti dai canoni della diga della Val di Lei e prevede la sostituzione di tutti e 5 i battagli, la revisione del sistema di movimentazione dei bronzi volti a ridurre l’oscillazione della torre, la verniciatura del castello e delle inferriate oltre alla sostituzione dei martelli delle ore.

Campanile Prosto Piuro

“Con i nuovi battagli, dimensionati alla grandezza delle campane, i rintocchi risulteranno più morbidi e allo stesso tempo più sonori, sfruttando maggiormente gli armonici naturali derivati grazie alla modifica sostanziale del punto di battuta”, la spiegazione di Omar Iacomella, sindaco di Piuro.

Il lavoro è stato affidato alla ditta SpiMAC che avrà da qui in avanti in manutenzione tutti i bronzi del Comune garantendo inoltre una puntuale manutenzione semestrale di tutti i campanili del territorio comunale.