Piuro

Sacchi rossi, criticità a Piuro: troppi rifiuti conferiti scorrettamente

Il sindaco: "Nei sacchi troppe plastiche, carta e rifiuti organici".

"Fatelo per l'ambiente e per il rispetto degli operatori".

Redazione VN – 18 Marzo 2025 08:53

Piuro, Valchiavenna, Attualità

Sacco Rosso

PIURO – Problemi con i sacchi rossi negli ultimi tempi a Piuro. A sottolinearli il sindaco Omar Iacomella, che ci ha tenuto a fare un richiamo ai cittadini per mettere in evidenza le criticità riscontrate anche da parte degli operatori Secam che si occupano della raccolta.

“Spesso nei sacchi rossi ci mettete troppi rifiuti differenziabili come plastiche, carta e soprattutto rifiuti organici (umido). Questi ultimi attirano animali domestici e non. Molte volte il lunedì mattina gli operatori si ritrovano una marea di rifiuti sparsi che, viste le condizioni, non vengono raccolti e lasciati davanti alle vostre case. Tutti i lunedì sia Giorgio che Adriano e Alberto devono correre a pulire strade e piazzole rifiuti a causa della Vostra raccolta non corretta”, precisa il primo cittadino.

“Sarebbe carino stare maggiormente attenti a cosa gettate nel sacco. Se non volete farlo per l’ambiente, fatelo almeno per rispetto degli operai che sarebbero anche un po’ stanchi di dover mettere mani nei vostri rifiuti. Ultimissima cosa: se potete, cercate di sollevare i sacchi da terra, apprendendoli con qualche gancio alle inferriate o recinzioni di casa. Grazie per la comprensione”, conclude Iacomella.