PIURO – Torna lo scavo del villaggio alpino di Piuro. La campagna 2025, organizzata dal Comune di Piuro e dall’Università di Verona – Dipartimento di Cultura e Civiltà, si articolerà dal 15 settembre al 24 ottobre e interesserà il villaggio medievale in località Mot del Castel.
La nuova campagna di ricerca avrà lo scopo di proseguire le indagini già intraprese negli ultimi anni, ampliando la superficie e indagando l’origine e la fine dell’insediamento. Ogni turno (saranno da due settimane, è possibile partecipare a più turni fino all’intera campagna) si articolerà con attività di scavo stratigrafico, documentazione, rilievo topografico diretto e indiretto, pulizia e catalogazione dei reperti. Direzione scientifica dello scavo affidata al prof. Fabio Saggioro.
La scadenza del bando è fissata per il 31 maggio, richieste ammesse per turno dieci. Per sottoporre la propria candidatura inviare CV e modulo d’iscrizione a progetto.piuro@gmail.com.
I partecipanti dovranno essere muniti di corso sicurezza generale (4 ore), corso sicurezza cantieri archeologici (8 ore) e visita medico del lavoro. Vitto e alloggio saranno garantiti a tutti i partecipanti allo scavo archeologico, verranno riconosciuti 2 CFU a settimana.