Piuro

Tutto pronto per il Festival di Cori a Piuro e in Val Bregaglia

L'evento si svolgerà dal 24 al 31 agosto.

Più di 50 direttori di coro italiani e internazionali riuniti in Valchiavenna per il Festival.

Redazione VN – 16 Agosto 2024

Piuro, Valchiavenna, Cultura

coro cantare

PIURO – Torna l’appuntamento corale a Piuro e in Val Bregaglia con il Festival di Cori che si svolgerà dal 24 al 31 agosto, portando nella provincia di Sondrio una serie di eventi che coinvolgeranno cori provenienti da tutta Italia. Dieci concerti arricchiranno la settimana musicale, con esibizioni nelle principali chiese della zona, tra cui la chiesa nuova di Borgonuovo, San Martino e la collegiata di Prosto. Protagonisti saranno i cori italiani e due docenti di fama internazionale: Marco Antonio Garcia de Paz ed Elena Rosso, entrambi direttori di cori prestigiosi a Madrid, che offriranno la loro esperienza attraverso masterclass e concerti.

L’apertura del festival è prevista per sabato 24 agosto nella chiesa nuova di Borgonuovo, dove il coro locale Eco del Mera e il Vox Cordis di Arezzo si esibiranno in un evento accompagnato al pianoforte, regalando al pubblico un’esperienza musicale unica. La domenica seguiranno concerti durante le messe in diverse chiese della Val Bregaglia e di Chiavenna, culminando in un grande concerto plenario nel pomeriggio ai piedi delle Cascate dell’Acquafraggia.

Dal 26 al 28 agosto si svolgeranno i corsi di direzione corale, cuore pulsante dell’Accademia Corale Italiana. I concerti continueranno martedì 27 con un’esibizione del coro “yoUT Academy Choir” nella chiesa romanica di San Martino, mentre il mercoledì vedrà il concerto conclusivo della masterclass nella collegiata di Prosto.

Oltre ai concerti locali, il 29 agosto il festival si sposterà in Svizzera, a Soglio, per un evento speciale in collaborazione con il progetto Florio-Soglio, in occasione del cinquecentenario del Libero Stato delle Tre Leghe. La chiusura della rassegna sarà affidata al grande compositore Marco Maiero e al maestro Lorenzo Donati, che dirigerà due concerti straordinari con l’ensemble vocale UT, celebrando il decimo anniversario della fondazione del gruppo.

Il maestro Donati, tra i protagonisti della manifestazione, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra il Comune di Piuro e le varie associazioni culturali coinvolte: “Negli ultimi anni stiamo portando a Piuro centinaia di coristi e appassionati grazie a un programma che non solo celebra il canto corale, ma crea opportunità di formazione e incontro tra i migliori talenti italiani e internazionali.”

L’evento, patrocinato dal Ministero della Cultura e da varie istituzioni locali, sarà aperto al pubblico senza bisogno di prenotazione. Per maggiori dettagli sul programma, è possibile consultare i siti web www.infopiuro.it o www.valchiavennaeventi.com.

IL PROGRAMMA