Poggiridenti

Poggiridenti, il punto sui lavori pubblici dei prossimi cinque anni

Le opere già finanziate e in attesa di finanziamenti previste dal Comune.

Obiettivo continuare a rendere il paese vivibile, sicuro e pulito.

Redazione VN – 29 Agosto 2024

Poggiridenti, Centro Valtellina, Attualità

Poggiridenti
Credit photo Comune di Poggiridenti (Facebook)

POGGIRIDENTI – Con la riconferma a giugno, dopo le elezioni comunali, del terzo mandato per il sindaco Giovanni Piasini (lista PoggInsieme) l’intento dell’Amministrazione comunale di Poggiridenti è di continuare l’operato svolto e rendere il paese ancora più vivibile, sicuro, pulito, ordinato e moderno, guardando anche all’innovazione e al futuro.

Per sopperire alle ristrettezze economiche e portare avanti i progetti il Comune cercherà di reperire risorse tramite enti e istituzioni o attraverso contratti di “project financing” tra aziende e privati cittadini. Lo farà in diversi ambiti, incluso quello delle opere pubbliche.

Alcuni progetti per il prossimo quinquennio sono già stati finanziati e hanno preso il via. Tra questi la riqualificazione dell’ex Latteria Turnaria, che si trova in una fase di completamento dei lavori, per dare lustro e memoria alle origini della comunità di Poggiridenti e all’operato dei suoi antenati. Contestualmente sarà valorizzata l’area in cui si trova l’edificio, che attualmente versa in condizioni di degrado.

Proseguirà poi la riqualificazione dei Risc, in parte già eseguita, con regimentazione delle acque e rifacimento dei terrazzamenti vitati dell’Inferno per promuovere il territorio. Sarà dato seguito alla realizzazione del marciapiede lungo la strada panoramica dei castelli “Sentiero del Sole”, congiuntamente con i Comuni di Sondrio, Montagna, Poggiridenti, Tresivio e Ponte a completamento degli esistenti partendo da Sondrio e giungendo a Ponte in Valtellina.

Attenzione sarà posta al proseguimento dell’efficientamento energetico dei punti luce dell’illuminazione pubblica e sarà completata la digitalizzazione della scuola “Gianni Rodari” grazie al bando di Regione Lombardia “Scuola Digital Smart” con nuove lavagne e tavoli interattivi e sistemi di domotica e robotizzazione, un altro piccolo tassello per rendere la nostra scuola sempre più al passo con i tempi e accattivante per utenti fuori Comune.

Ci sono poi interventi che aspettano di essere finanziati: sempre rimanendo sulla Rodari, sono stati ottenuti 137 mila euro (su un milione) per la messa in sicurezza sismica dell’edificio, attraverso la partecipazione al Bando scuole sicure. La restante parte di finanziamento in caso di accoglimento permetterà di realizzare un cappotto termico all’involucro, sostituire tutti i serramenti esterni e le tapparelle, creare un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) con un impianto di depurazione dell’aria.

Con la partecipazione al Bando riqualificazione urbana, per un valore complessivo di 730 mila euro, il Comune auspica di aggiudicarsi fondi per riqualificare dal punto di vista energetico il Municipio di Poggi Alto. Un intervento che interesserebbe tutto lo stabile: rifacimento tetto, cappotto termico, sostituzione di tutti i serramenti esterni e tapparelle, oltre a creare una immagine più adeguata per l’area pertinenziale della Torre cinquecentesca dei da Pendolasco e della sua piazza da poco realizzata.

Parlando di sport, al campo da calcio di Via Stazione restano da concludere e finalizzare le strutture incomplete degli spogliatoi atleti a livello del campo da calcio che attualmente risultano allo stato grezzo e non fruibili, da riqualificare anche le tribune con l’installazione di adeguate sedute con una nuova copertura con struttura portante in legno lamellare con installazione di pannelli fotovoltaici, così come è da sostituire il  sistema di illuminazione del campo da calcio e delle tribune con fari a led e andrebbe installato un sistema automatico di irrigazione del campo di gioco. Tutti questi lavori risulterebbero possibili aggiudicandosi il Bando infrastrutture per lo sport da 750 mila euro.

Infine, aggiudicandosi il Bando piccoli comuni sarebbe possibile per l’Amministrazione completare il marciapiede lungo la SS 38 per un valore complessivo di 150 mila euro che permetterebbe la prosecuzione del camminamento dalla  succursale Citroen Moltoni auto sino alla farmacia Comunale, attualmente privo di marciapiede con banchina a raso.