PONTE IN VALTELLINA – Sconvolta da un dolore improvviso, da una notizia che è serpeggiata nel cuore della notte, la comunità di Ponte in Valtellina che ha appreso di aver perso Claudio Franchetti, colonna portante del paese. Aveva sessantuno anni. Un’istituzione culturale, che ha dedicato la sua esistenza proprio all’organizzazione di simili eventi quali “Ponte in Fiore” e il festival musicale “Un Ponte di note”.
Se n’è andato all’improvviso, lasciando un vuoto incolmabile nella compagna e nelle figlie, in tutti i pontaschi, e in coloro che lo hanno conosciuto. La cultura come passione, portata avanti a tempo pieno dopo essere andato in pensione, in seguito ai tanti anni trascorsi alla tipografia Bettini.
Dal 2009 ricopriva il ruolo di presidente della biblioteca Libero Della Briotta. A esprimere il suo cordoglio per la scomparsa di Franchetti anche il Comune di Chiuro, che lo ha ricordato così: “Ci uniamo al dolore che ha colpito la comunità di Ponte in Valtellina per l’improvvisa perdita del presidente della biblioteca comunale “Libero Della Briotta”, Claudio Franchetti. Con lui tante collaborazioni ed iniziative culturali comuni, portate a compimento con la sua competenza e professionalità”.
L’ultimo saluto a Claudio sarà dato nella chiesa parrocchiale di San Maurizio martedì 3 settembre alle ore 9.00.