PRATA CAMPORTACCIO – Sono in corso i lavori per riaprire il sentiero Pradelli-Lottano, colpito lo scorso 20 ottobre da una violenta tromba d’aria. Sul tracciato e nei boschi circostanti erano cadute, a seguito dell’evento calamitoso, numerose piante ad alto fusto che hanno reso inaccessibile il sentiero, obbligando la chiusura al transito da parte del Comune di Prata Camportaccio per preservare l’incolumità degli escursionisti.
In questo mese di gennaio il Consorzio Forestale di Prata Camportaccio è stato incaricato di svolgere i primi interventi di messa in sicurezza e taglio piante, a cui comparteciperanno economicamente sia l’Amministrazione che la Comunità Montana Valchiavenna, come previsto nell’Accordo di programma per la gestione della rete sentieristica.
A essere colpito, in quel giorno di fine ottobre, non solo il percorso che consente dalla località di Pradelli di raggiungere velocemente il borgo abitato di Lottano, ma tutta la Valchiavenna su cui si sono registrate forti e copiose piogge, a cui sono seguite violentissime raffiche di vento, con epicentro Piuro.