Rasura

L’International Rosetta Skyrace si fa ancora più spettacolare

Novità sul percorso della skyrace della Val Gerola, prevista domenica 1 settembre.

Quest'anno la competizione darà accesso alla finale della Skyrunner World Series.

Redazione VN – 24 Agosto 2024

Rasura, Bassa Valtellina, Sport

International Rosetta Skyrace

RASURA – I lavori continuano a pieno regime per lo Sport Race Valtellina per garantire la piena riuscita dell’International Rosetta Skyrace in programma domenica 1 settembre. Tante belle novità caratterizzeranno la 16° edizione della super classica della Valle del Bitto: un tracciato ancora più bello, per i migliori al traguardo la possibilità di correre la finalissima di Merrel Skyrunner Italy Series, mentre restano confermati i vari traguardi volanti e i ricchi premi in natura che l’hanno resa celebre.

Nessuno stravolgimento, ma alcune migliorie che renderanno la bella sky della Val Gerola ancora più aerea e spettacolare. Il passaggio in vetta a Pizzo dei Galli e Rosetta restano un must, così come il passaggio sui sentieri orobici di collegamento tra gli alpeggi della Valle del Bitto con scorci panoramici sull’Alto Lario. La vera novità, oltre alla partnership con “Ande”, nuovo main sponsor tecnico dell’evento, riguarda un nuovo scollinamento in quota e la discesa finale verso Rasura.

“L’obiettivo della nostra gara è da sempre la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio sentieristico – ha esordito il presidente del Comitato Organizzatore Massimo Zugnoni -. Da qui la scelta di introdurre delle varianti che renderanno la gara ancora più bella, ma che soprattutto permetteranno ad atleti e appassionati di conoscere nuovi angoli di Valgerola. In questi giorni i nostri volontari hanno completato i lavori di pulizia e stanno effettuando il balisaggio. Già da questo fine settimana l’intero anello sarà completamente percorribile”.

Entrando nei dettagli, all’altezza del 13°km, dopo il primo tratto di discesa dalla vetta simbolo che dà il nome alla gara, è stata introdotta una nuova bocchetta che poterà gli atleti verso l’Alpe Combana. In discesa si sfrutterà un tratto della ciclovia del Bitto di recente realizzazione, prima di puntare il Bar Bianco e scendere diretti verso il traguardo attraversando  alcuni caratteristici maggenghi. Proprio così, gli ultimi 2km verso l’abitato di Mellarolo e la salita finale verso il traguardo sono stati cancellati rendendo il tracciato più diretto, veloce e lineare. Numeri alla mano ora il l’anello gara avrà uno sviluppo di 23.2 km con un dislivello positivo di 1850 m.

Importante ricordare che la International Rosetta Skyrace quest’anno sarà tappa di Skyrunner Italy Series; vale a dire che i primi 3 uomini e le prime tre donne classificate avranno un pettorale per la finale di Skyrunner World Series, ovvero la coppa del mondo di specialità, in programma il 16 novembre in Spagna.

Come anticipato, restano invariati i numerosi premi in natura con le forme di Bitto, Latteria e Casera che hanno reso celebre questa competizione. Non cambiamo nemmeno i traguardi volanti posti all’altezza dell’Alpe Tagliate e in Cima al Pizzo dei Galli. Oltre al Memorial  Bruno – Giuliana Martinalli e al Memorial Franco Garbellini, è confermato pure il premio per i discesisti che impiegheranno il crono migliore sull’ultima discesa.

Per maggiori informazioni & iscrizioni (pacco gara e premio finisher previsto solo per i primi 200 iscritti) www.rosettaskyrace.it.