RASURA – Una giornata, quella di sabatro, all’insegna dell’impegno e della cura per il territorio, che ha visto protagonisti i volontari della Protezione Civile di Rasura. Con grande dedizione, un gruppo di 14 volontari ha portato a termine un intervento cruciale: la pulizia e la manutenzione di quattro valli (valle Era, valle Ronco Vecchio, valle Fontana e Torrente Foppa) a monte dell’abitato, un’area che da tempo necessitava di attenzione.
L’iniziativa, nata dall’esigenza di contrastare i rischi idrogeologici e gli incendi sempre più frequenti in queste zone, si è svolta in un clima di operosità. Il lavoro dei volontari ha permesso di liberare i torrenti da detriti e vegetazione in eccesso, un’operazione fondamentale per garantire il corretto deflusso delle acque e prevenire potenziali pericoli per la comunità.
Non è un caso che l’abbandono dell’allevamento e dell’agricoltura di montagna, fenomeni purtroppo in crescita negli ultimi anni, stia cambiando profondamente il volto del paesaggio. Questi cambiamenti aumentano l’esposizione del territorio a frane, smottamenti e incendi, minacce che solo grazie a interventi mirati e regolari possono essere mitigate.
L’impegno di volontari merita un ringraziamento sentito e sincero, espresso anche dal Comune di Rasura. Un plauso speciale da parte dell’Amministrazione comunale è andato anche a chi ha preparato un pranzo abbondante e gustoso per rifocillare i volontari dopo una mattinata di intenso lavoro. Un piccolo gesto che ha saputo rendere ancora più speciale una giornata dedicata alla comunità.