Rasura

Torna la Sagra del Mirtillo a Rasura

Dall'1 al 4 agosto tanti eventi con il frutto di bosco al centro.

Piatti a base di mirtillo, musica, balli, tradizione e persino una gara di corsa.

Redazione VN – 31 Luglio 2024

Rasura, Bassa Valtellina, Attualità

Sagra mirtillo Rasura
foto di Pro Loco Rasura - Mellarolo

RASURA – Per quattro giorni Rasura è pronta a tingersi di viola: sta per tornare la 25° edizione della Sagra del Mirtillo. Dall’1 al 4 agosto in programma tantissimi eventi che vedranno protagonista il frutto di bosco, specialmente a tavola, con a fare da contorno anche musica, balli, mercatini e persino una gara di corsa.

Si partirà giovedì 1 agosto con “Aspettando la sagra”: alle ore 19.30 cena con piatti a base di mirtillo e prodotti locali; a seguire musica e balli con Free Bears Country Friends

Venerdì 2 agosto sarà invece tempo di allacciare le scarpe per cimentarsi nell’11° Mirtillo Sprint Running,  gara vertical tra le vie del paese con start a crono ogni 15 secondi. La partenza è prevista nella parte bassa di Rasura, con il tracciato che si snoda tra vie strette, scalinate, corti e lavatoi del centro storico per raggiungere il museo della Montagna presso il centro polifunzionale. Iscrizioni online sul sito www.goinupvertical.it o presso lo store 3Passi Pro Shop Morbegno di Morbegno a 10 euro. Possibilità d’iscrizione sul posto al costo maggiorato di 15 euro. Iscrizione gratuita per i possessori del carnet GoinUp Vertical ai quali si chiede di comunicare la NON partecipazione via email a: goinupvertical@gmail.com. Parte del ricavato verrà destinato a Goinup che lo devolverà ad associazioni benefiche del mandamento di Morbegno. Tra le ore 19.30 e le ore 21.30 sempre di venerdì cena con piatti a base di mirtillo e prodotti locali; a seguire “La Storia della Musica Italiana”, i grandi interpreti e le più grandi canzoni di sempre.

Ancora cucine aperte, con mirtillo e prodotti locali a spadroneggiare, sabato 3 agosto, dalle ore 21.00 dj se con  DJ Ivo.

A chiudere la sagra domenica 4 agosto una ricca giornata che comincerà alle ore 11.45 con l’apertura delle cucine, pranzo con piatti a base di mirtillo e prodotti locali. Dalle ore 15.00 musica dal vivo con l’Orchestra da Ballo Saverio Masolini Band e tiro alla fune con la squadra Taf Valtellina; dalle ore 19.00 ancora cucine aperte per la cena; dalle ore 21.30 continueranno le danze. Per tutto il giorno non mancheranno mercatini tipici locali, antichi mestieri, escursioni guidate e in e-bike, con possibilità di noleggio; attività per bambini con l’Ecomuseo della Valgerola, vale cama ballon art e tante altre sorprese

MAGGIORI INFORMAZIONI

LOCANDINE

Locandina Sagra Mirtillo Rasura

Mirtillo Running Sprint locandina