SAMOLACO – Una bellissima giornata di formazione e attività sportiva si è tenuta sabato 29 marzo a Samolaco nella struttura del campo sportivo di Casenda in occasione del raggruppamento del calcio giovanile Under 8, organizzata dalla società ASDC Valchiavenna e sotto la direzione del vicepresidente territoriale del CSI Silvio Guglielmana.
La giornata è stata organizzata tra corsi di aggiornamento per allenatori di calcio con i ragazzi in campo, corso per i genitori che hanno accompagnato i ragazzi e tornei tra le 8 squadre Under 8 che si sono iscritte. Alle 9.30 è iniziato il corso di aggiornamento allenatori di calcio che il mister Daniele Tacchini ha saputo organizzare con la bella novità di poter effettuare le varie fasi di addestramento avendo a disposizione i ragazzi delle squadre Under 8. Gli allenatori sono stati suddivisi in più gruppi con i ragazzi a cui Daniele ha dato delle fasi specifiche di allenamento da effettuare. Ragazzi e allenatori si sono impegnati a eseguire quanto richiesto con un’ottima soddisfazione di entrambi. Il mister girava per ogni gruppo a dare indicazioni o suggerimenti per poter svolgere al meglio l’allenamento.
Nel frattempo, i genitori e accompagnatori (circa una cinquantina) si sono riuniti nel capannone coperto del tennis, dove è stato organizzato un corso per genitori tenuto da Alessandro Crisafulli, giornalista sportivo, formatore di allenatori e staff tecnici di società, un docente molto bravo, riconosciuto e qualificato a livello internazionale. Il corso verteva sul comportamento dei genitori o accompagnatori dei ragazzi alle varie gare; è stato suddiviso in undici punti con vignette e filmati. Alessandro ha saputo tenere alta l’attenzione interagendo con i genitori e facendoli intervenire in modo molto soft con domande e provocazioni aiutandosi anche con dei ragazzi presenti che non erano in campo. La durata è stata di un paio d’ore e alla fine i genitori si sono detti molto soddisfatti e hanno apprezzato l’iniziativa intrapresa dal CSI di Sondrio, da ripetere.
Dopo la pausa pranzo, che la società ASDC Valchiavenna ha ottimamente organizzato nel capannone del tennis, alle 14.00 sono iniziate le sfide tra le 8 squadre dei ragazzi Under 8 con gare da 15 minuti, distribuite su due campetti ricavati sul campo di gara, ai bordi del campo e sulle tribune genitori, fratelli, nonni ed accompagnatori ad incitare i propri pargoli. Le sfide non erano per avere una classifica o delle fasi finali, ma erano solo per far divertire i ragazzi, formula molto valida in quanto i ragazzi non sono stressati per il risultato, anche se vincere piace sempre a tutti. Molto bello vedere la fine di una partita con i perdenti delusi e scontenti, ma subito dopo pronti a ridere, scherzare e rincorrere un pallone in attesa della sfida successiva.
Alla fine delle gare sono stati premiati tutti i ragazzi delle otto squadre presenti con medaglia, per poi finire la bella giornata con un’ottima merenda.
Un ringraziamento è andato alla società ASDC Valchiavenna e al vicepresidente e responsabile del settore calcio Silvio Guglielmana che ha saputo organizzare molto bene tutta la manifestazione.