SAMOLACO – Giovedì notte è venuto a mancare don Olinto Scaramella, originario di Campodolcino, dove era nato il 14 febbraio 1941. Dopo aver completato la formazione presso il seminario diocesano, don Olinto è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1966 dal vescovo Felice Bonomini. La sua prima assegnazione lo ha visto canonico a Bormio. Nel 1971, don Olinto è diventato parroco delle comunità di Livo e Peglio, un incarico che ha mantenuto fino al 1987, anno in cui è stato trasferito a Laghetto di Colico sempre come parroco.
Nel 2007, don Olinto è tornato nella sua amata Valchiavenna per servire come parroco a Somaggia di Samolaco, dove è rimasto fino al 2016. Negli ultimi anni, don Olinto ha vissuto presso la Casa Madonna del Lavoro a Nuova Olonio, dove ha ricevuto cure amorevoli dai padri guanelliani. La diocesi ha espresso profonda gratitudine per l’assistenza e la dedizione dimostrate nei confronti di don Olinto.
Il funerale di don Olinto Scaramella si terrà lunedì 5 agosto alle ore 10.00 presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Nepomuceno a Somaggia di Samolaco e sarà presieduto dal vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni. La sera precedente, domenica 4 agosto alle 20.30, verrà recitato il Rosario nella parrocchiale del Santissimo Salvatore a Nuova Olonio, adiacente alla Casa Madonna del Lavoro, dove da ieri, è stata allestita la camera ardente.