San Giacomo Filippo

Nuova piazzola per elicotteri a San Giacomo Filippo: c’è l’intesa

Verrà utilizzata per il servizio di antincendio boschivo in località San Bernardo.

Per la realizzazione da parte del Comune, in accordo con Comunità Montana, serviranno 120 mila euro.

Federica Lassi – 22 Ottobre 2024

San Giacomo Filippo, Valchiavenna, Attualità

Elicottero Drago Vigili del Fuoco
Elicottero Drago Vigili del Fuoco (foto archivio)

SAN GIACOMO FILIPPO -La Comunità Montana della Valchiavenna ha approvato la bozza di Protocollo d’Intesa con il Comune di San Giacomo Filippo per la realizzazione di una piazzola per gli elicotteri da destinare al servizio di antincendio boschivo in località San Bernardo.

L’ente comprensoriale aveva già realizzato una vasca AIB per l’approvvigionamento idrico (sul territorio esistono altri tre punti di questo tipo) nei cui pressi è stato individuato uno spazio idoneo all’atterraggio degli elicotteri al fine di garantire di compire in sicurezza tutte le operazioni che è necessario effettuare durante le missioni degli aeromobili regionali.

La stessa Amministrazione comunale aveva espresso l’esigenza di dotarsi di una piazzola, prevedendo una spesa di 120 mila euro. Sarà il Comune l’ente attuatore, agendo direttamente per conto della Comunità Montana nel realizzare l’opera in oggetto.
La Regione Lombardia aveva assegnato alla Comunità Montana della Valchiavenna per il 2024 e 2025 circa 100.000 euro per la gestione della prevenzione contro gli incendi boschivi.