PIURO – Lo scorso giovedì le viuzze di Savogno, località nel Comune di Piuro, si sono affollate di giovani voci e nuove visioni. Due classi dell’Istituto Professionale Alberghiero “Crotto Caurga” di Chiavenna, sono state protagoniste della performance per il progetto aristico/culturale “Ponti” a cura dell’artista Pamela Napoletano.
Il progetto nasce con l’intenzione di far dialogare il passato del paesino con la contemporaneità e quindi di far fluire la memoria storica alle nuove generazioni. Alcuni anziani nati e vissuti a Savogno (prima dell’inevitabile abbandono nel 1968) hanno raccontato la loro quotidianità nel paesino, fatta di sacrifici e poco spazio al superfluo, alle telecamere della Keymotions di Milano.
Da queste interviste, Napoletano ha estrapolato parole e frasi che sono state disseminate per tutta Savogno dando vita, con i ragazzi, a una grande “caccia al tesoro”. Quest’ultimi hanno avuto modo così di conoscere ogni angolo del paesino e, per ogni messaggio dei testimoni storici trovato, di entrare in connessione con loro scrivendo, a loro volta, un seguito in base al loro sentire.
“Un ringraziamento particolare agli amici del CSD-Consorzio Savogno-Dasile per aver organizzato un bellissimo pranzo per tutti i ragazzi! Il progetto verrà presentato il 27 aprile in comune, pochi giorni dopo la presentazione del volume Műs Libèr di Andrea Martocchi”, spiega l’Amministrazione.