SONDALO – Giovedì 24 Aprile, in occasione dell’80° Anniversario della Liberazione, si terrà a Sondalo la cerimonia commemorativa promossa dal Comune di Sondalo e ANPI Sondrio, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Grosio-Grosotto-Sondalo”, il Gruppo Alpini di Sondalo e l’Associazione Marinai d’Italia.
Il programma prevede alle ore 10.15 il ritrovo presso il Monumento ai Caduti (Chiesa di S. Maria Maggiore): saluti istituzionali del sindaco di Sondalo, Ilaria Peraldini, benedizione, omaggi floreali e preghiera con il parroco Don Mario Bagiolo, deposizione della corona in ricordo delle Vittime di Guerra e recita della Preghiera del Ribelle.
A seguire, deposizione di omaggi floreali presso la Stele dei Caduti in Piazza della Repubblica, il Monumento ai Marinai e il Monumento ai Caduti in località Le Prese.
Parteciperanno l’ANPI Provinciale, il Comando della Stazione dei Carabinieri di Sondalo, associazioni locali e le classi IV della Scuola Primaria e II B della Secondaria di Sondalo. Sono invitate a partecipare tutte le autorità civili e religiose, le associazioni combattentistiche, d’arma e democratiche, e tutta la cittadinanza.
La Cerimonia Provinciale della Festa della Liberazione, si terrà invece a Sondrio venerdì 25 Aprile, a partire dalle ore 10.00.