Sondalo

A Sondalo comparse le “Little Free Library” nei parchi pubblici

Le casette di legno per il book sharing approdano per la prima volta in paese.

A realizzarle il Parco Nazionale dello Stelvio - Lombardia.

Redazione VN – 6 Maggio 2024

Sondalo, Alta Valtellina, Attualità

Sondalo casette book sharing

SONDALO – Sono state posizionate in questi giorni a Sondalo alcune casettine in legno nei parchi pubblici del paese, in particolare quelli antistante il Municipio, parco giochi di Via I Maggio e quello della Cittadella dello Sport.  Non sono rifugi per uccellini ma, come riporta la targa, sono casette per libri in attesa di lettori, chiamate “Little Free Library”.

Un’iniziativa nata in America e che si è diffusa rapidamente in tutto il mondo, riscuotendo grande successo, quella del book sharing. Oggi finalmente anche Sondalo può contare su questa fantastica iniziativa grazie alla collaborazione tra il Comune, la biblioteca e il Parco Nazionale dello Stelvio – Lombardia che le ha realizzate.

Sondalo casette book sharing

“Libro che prendi, libro che doni!”. In queste piccole casette/biblioteca potranno essere presi liberamente dei libri da tutte le persone che avranno poi modo di scegliere se restituirli nella casetta d’origine o nelle altre distribuite in paese, o se sostituirli con altri libri. Lo scambio di libri intende promuove la diffusione della lettura e contribuire anche alla partecipazione alla vita della Comunità.

“Ci auguriamo che tutti si sentano chiamati in causa anche nella custodia di queste biblioteche in miniatura che, è nostra intenzione, posizionare anche nei parchi di tutte le frazioni, come già richiesto al Parco. Presto verrà organizzata anche un’iniziativa, promossa dalla Biblioteca e dal Parco, che darà ufficialmente il via al progetto, nel frattempo al via il book sharing”, ha espresso l’Amministrazione comunale.