SONDALO – Nuova iniziativa avviata dal Comune di Sondalo: da quest’anno anche nel paese dell’Alta Valtellina consegnati i corredi regalo a tutti i nuovi nati, oltre a un biglietto d’auguri realizzato dai bambini della Scuola dell’Infanzia ‘Il Glicine’.
Messe a bilancio a inizio 2024 le risorse per acquistare gli omaggi destinati alle famiglie dei neonati sondalini. Scegliendo il regalo (che include pannolini, creme e prodotti per la prima infanzia) l’Amministrazione ha aderito al progetto benefico ‘Il Primo Dono’ dell’associazione Tinnamoreraidime che promuove la vendita di prodotti i cui proventi saranno destinati a iniziative per i bambini nati prematuramente o che necessitano di cure specializzate alla nascita.
I primi kit sono già stati consegnati alle 5 famiglie dei bambini nati da inizio anno, durante uno speciale incontro che si è tenuto presso la sala Consiglio con il Sindaco e la Giunta; un momento semplice e significativo per fare gli auguri per la nascita di Daniel, Giovanni, Edoardo, Leonardo e la piccola Grace.
Oltre al corredo omaggio, destinato loro anche un biglietto di auguri molto speciale e unico perché riporta un disegno realizzato interamente dai bambini del gruppo di 5 anni della Scuola dell’Infanzia “Il Glicine” di Sondalo che sono stai coinvolti, con le loro insegnanti, sulla scia della collaborazione tra Scuola e Comune per progetti che riguardano il territorio. Un bellissimo pensiero per i nuovi nati che, tra qualche anno, inizieranno a loro volta a frequentare l’asilo.
All’interno del biglietto non poteva mancare il messaggio di benvenuto del Sindaco: “Il Tuo arrivo è un momento di grande gioia e felicità non solo per la tua famiglia ma anche per la nostra Comunità perché ogni nuovo nato è un segno di speranza. Che la Tua vita sia intensa, ricca di amore, salute e soddisfazioni”, accompagnato da una poesia di Gianni Rodari: “Or che i sogni e le speranze si fan veri come fiori, sulla Luna e sulla Terra fate largo ai sognatori!”. Con questo gesto l’Amministrazione vuole guardare alle famiglie e al futuro che ciascun bambino è chiamato a costruire con l’augurio di poter fare “cose grandi”.
L’amministrazione non è nuova a questo tipo di proposte dal forte valore sociale e che dimostrano un’attenzione ai cittadini, soprattutto verso i giovani e i meno giovani della comunità. In passato, soprattutto durante la pandemia, il Comune aveva infatti attivato e coordinato una serie di attività, con il coinvolgimento delle associazioni e della Protezione Civile, come la distribuzione delle mascherine agli anziani e alle fasce deboli, la consegna di doni agli alunni in occasione delle festività e, soprattutto, l’omaggio di 800 saturimetri alle persone maggiormente soggette al rischio contagio.