Sondalo

Il Mini Club di Sondalo modello per le altre esperienze sul territorio

Redazione VN – 12 Settembre 2024

Sondalo, Alta Valtellina, Attualità

Mini Club Sondalo
Credit photo Obiettivi in comune Sondalo (Facebook)

Promosso dal Comune e dalla Cooperativa Stella Alpina Bormio, è stato attivo nei mesi di luglio e agosto

Negli anni è cresciuto in termini di numeri e offerta: quest'anno a partecipare 66 bambini

SONDALO – Un’estate ricca di tante iniziative e corsi promossi dalle associazioni e dagli Enti del territorio, tra cui spicca il Mini Club “Creativamente Insieme Sondalo”, promosso in co-progettazione dal Comune e dalla Cooperativa Stella Alpina Bormio, che ha tenuto compagnia, a tutti i bambini, nei mesi di luglio e agosto con tante attività (laboratori di lettura, gite alla scoperta del territorio e delle tradizioni, corsi sportivi, culinari, giochi, etc…).

Un servizio educativo, ricreativo e sociale importantissimo e utilissimo per le famiglie, che negli anni è cresciuto in maniera esponenziale, sia in termini di numeri che di qualità dell’offerta e che quest’anno ha visto la partecipazione di 66 bambini nel corso dei 2 mesi (con una media di oltre quaranta bambini iscritti, a settimana) per la maggior parte di Sondalo, ma anche di alcuni turisti e di altri bambini provenienti da comuni limitrofi.

La novità più rilevante di quest’anno è stato il servizio mensa, proposto presso i locali della Scuola (e non più al Centro di Prima Infanzia) per poter accogliere più bambini e non limitare le iscrizioni.

Il Mini Club ha fatto da apripista, negli ultimi anni, ad altri centri estivi promossi nei comuni vicini che hanno preso ad esempio il modello di Sondalo. Come dichiarato dall’assessore Luca Della Valle, nell’incontro finale, il merito del successo è sicuramente nella cura e attenzione del servizio, fatto in sinergia tra gli organizzatori, nelle attività proposte e nel lavoro delle educatrici e di tutto il personale.

“Un grazie speciale ai bambini, ai genitori, a tutto lo staff e alle persone e associazioni coinvolte, per aver contribuito a rendere il Mini Club di Sondalo un’esperienza unica e indimenticabile. La partecipazione attiva e la gioia condivisa sono stati i veri protagonisti di questa avventura! Ci rivediamo il prossimo anno”, il saluto del sindaco Ilaria Peraldini e dell’assessore Della Valle.