SONDALO – Momenti di preghiera, brindisi, la Fiera: si possono riassumere così i festeggiamenti a Sondalo per la Patrona Sant’Agnese. Per tutti i cittadini una giornata di festa ieri, domenica, cominciata con la Santa Messa, come tradizione vuole, presso l’omonima Chiesa.
Al termine della funzione religiosa, sul sagrato, calici in alto pieni di the caldo e vin brûlé: un brindisi insieme agli Alpini rallegrato dalle note del coro parrocchiale insieme alla banda.
Giorno sacro, quello di Sant’Agnese, ma anche di importanti ricorrenze, come i 30 anni di Bandainsieme Sondalo e i 70 anni di AVIS – Sezione di Sondalo. In paese presente anche la Fiera e celebrate anche le Cresime, che quest’anno si sono tenute a livello di Vicariato, con molte famiglie e ragazzi partecipi.
“In occasione della celebrazione di oggi abbiamo avuto modo di festeggiare la nostra Patrona e di ricordare i 70 anni della sezione Avis Sondalo, di cui ringrazio direttivo e donatori per il loro prezioso impegno e senso di solidarietà verso i più bisognosi, e anche i 30 anni della banda a cui va uno speciale ringraziamento al maestro, al presidente e a tutti i componenti per la loro attività e costante presenza nei momenti più significativi della nostra comunità – ribadisce Ilaria Peraldini , sindaco di Sondalo -. Ringrazio con affetto e amicizia anche il Gruppo Alpini Sondalo, per aver contribuito a sistemare e mantenere la Chiesa di S. Agnese e la stradina di accesso. Con loro abbiamo già definito un’importante iniziativa per l’estate che avremo modo di svelarvi presto. Vorrei esprimere un pensiero di gratitudine e riconoscenza a Don Ilario, per essere stato al nostro fianco in questi mesi, da quando Don Giacomo ha terminato il suo incarico a Sondalo e fino all’arrivo del nuovo parroco Don Mario, previsto l’11 febbraio. Questa giornata é sicuramente un momento importante per Sondalo che si stringe attorno alla sua Patrona per sancire e mostrare con orgoglio il legame che c’è nella nostra comunità”.