SONDALO – Dopo mesi di lavoro, è stato svelato il risultato finale di ‘Siamo Alpi Sondalo’, progetto promosso dal Comune, dalla Biblioteca e dal Museo dei Sanatori, frutto dell’impegno messo in campo dalla dott.ssa Elena Ricetti, nel ruolo di curatrice.
Venerdì 26 gennaio lo scrigno dei ricordi di Sondalo è stato aperto e svelato nella sala riunioni del Centro Polifunzionale: “Siamoalpi.it è un progetto del Sistema Museale provinciale, nato nel 2021 per valorizzare il patrimonio fotografico della Valtellina e della Valchiavenna, soprattutto quello più nascosto e disperso costituito dalle fotografie d’epoca conservate negli album di famiglia, negli archivi preesistenti dei collezionisti e degli appassionati di storia locale. Il metodo adottato consiste nel digitalizzare le fotografie e catalogarle su un portale online accessibile a tutti. Come curatrice è stata un’esperienza davvero arricchente e spero che potrà essere arricchente anche per altri consultare l’archivio digitale che ne è scaturito”.
Gli organizzatori hanno voluto presentare questo importante progetto in prossimità delle Celebrazioni di Sant’Agnese, Patrona di Sondalo. Ad arricchire la serata erano presenti alcuni poeti che in passato hanno partecipato al “Concorso di poesia dialettale”: Alessia Ricetti, Natalia Ielitro, Andreina Casolini e Giusy Simonelli, le quali hanno letto alcuni componenti dialettali dedicati al territorio di Sondalo, una di queste in omaggio al ricordo di Emilia Simonelli. Come ospite musicale è intervenuta Michela Dal Pozzo, giovane e promettente cantante sondalina. Il tutto ha trasformato l’appuntamento in un vero momento di festa per Sondalo, la sua storia, la sua cultura e identità.
Presente il sindaco Ilaria Peraldini che ha portato i suoi saluti e ha ringraziato, in primis, la curatrice Elena Ricetti per l’importate lavoro ma anche i cittadini per la loro partecipazione: “Il risultato è uno scrigno dei ricordi che va a arricchire il patrimonio culturale di Sondalo e diventa a tutti gli effetti una risorsa per la comunità e per la Valtellina in generale”. A coordinare e presentare l’evento l’Assessore alla cultura, Luca Della Valle: “La nostra cultura e la storia ci rendono unici nel panorama locale; è tempo di mettere in primo piano tutto ciò che ci rende orgogliosi della nostra identità, di preservare il nostro patrimonio e promuovere eventi che celebrino le tradizioni di Sondalo e delle sue frazioni”.