SONDALO – Riprendono da domani, giovedì, le iniziative del Museo dei Sanatori di Sondalo: oltre alle aperture straordinarie del 28 e 29 dicembre e del 3 e 4 gennaio, due appuntamenti imperdibili.
Dalle ore 14.00 alle ore 17.00 dei giorni suddetti si potrà visitare il museo, ricco di una collezione di oggetti e immagini d’epoca a testimoniare la nascita e l’attività dell’ex Villaggio Sanatoriale di Sondalo, oggi ospedale ‘Eugenio Morelli’. Nella struttura si racconta la storia dei sanatori costruiti in Valtellina durante il Novecento per combattere la tubercolosi grazie all’aria pura e al sole delle Alpi.
Nei prossimi giorni previsti anche due incontri: giovedì alle ore 17 ‘Siamo Alpi: i sanatori negli archivi fotografici delle famiglie sondaline’ a cui presenzierà Elena Ricetti, curatrice del progetto ‘Siamo Alpi’. Venerdì invece, sempre alle ore 17.00, presentato il volume ‘Montagne proletarie’ di Giacomo Rovida, presidente del CAI Sondalo, in dialogo con Luisa Bonesio, direttrice del Museo dei Sanatori. Nel libro itinerario di escursionismo verticale, solo ed esclusivamente in cresta, su montagne poco o per nulla frequentate della Valtellina e della Valchiavenna.