Sondalo

Scuola Digital Smart: la primaria di Sondalo si aggiudica 44 mila euro

Con i fondi regionali finanziati nuovi arredi e strumentazione tecnologica.

"Soluzioni per rendere l'ambiente educativo ancora più stimolante e coinvolgente".

Federica Lassi – 24 Ottobre 2024

Sondalo, Alta Valtellina, Scuola

Scuola Primaria Sondalo Emilio Bianchi

SONDALO – Quarantaquattro mila euro la cifra che il Comune di Sondalo è riuscito a portare a casa dal Bando “Scuola Digital Smart” a favore della Scuola Primaria E.Bianchi. Lo scorso anno l’Amministrazione aveva partecipato al bando di Regione Lombardia rivolto alle scuole primarie dei piccoli Comuni con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti. E’ stato uno dei pochi comuni ad aver ottenuto il finanziamento.

Il contributo é finalizzato alla realizzazione di nuovi ambienti di apprendimento innovativi e capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di dispositivi digitali. Il progetto presentato, con l’aiuto e la collaborazione della direzione dell’Istituto comprensivo e delle insegnanti, prevede l’acquisto di nuova strumentazione tecnologica e nuovi arredi per un importo di 50.000 euro circa (di cui il 90% finanziati da Regione).

Dopo aver condiviso i vari passaggi con la Dirigente, la scorsa settimana il Comune ha fatto l’incontro con la referente della Primaria per decidere insieme gli acquisti. Prossimamente dunque la Scuola sarà dotata di nuove tecnologie per migliorare l’apprendimento degli alunni e guardare al futuro, in continuità e collaborazione con il lavoro delle insegnanti e dei nuovi percorsi formativi intrapresi ad inizio anno scolastico .

“Un importante risultato per la nostra comunità scolastica, ma anche un simbolo di innovazione e progresso per il nostro territorio, finalizzato a promuovere una didattica moderna e all’avanguardia, capace di integrare le nuove tecnologie e di preparare al meglio i nostri giovani alle sfide del futuro. Siamo certi che questo progetto porterà enormi benefici e contribuirà a rendere l’ambiente educativo ancora più stimolante e coinvolgente”, chiosano il sindaco Ilaria Peraldini e l’assessore Luca Della Valle