SONDALO – E’ partito lo scorso giugno e si appresta alle battute finali il progetto culturale provinciale ‘Siamo Alpi’ promosso dal Comune di Sondalo, in collaborazione con la Biblioteca, il Museo dei Sanatori e APT Sondalo, per creare un grande archivio digitale di racconti, immagini e testimonianze che poi saranno resi disponibili online sul portale www.siamoalpi.it.
Tutto materiale raccolto grazie alla partecipazione di molte persone e famiglie di Sondalo e frazioni che hanno aperto i loro scrigni e ricordi, mettendoli a disposizione della collettività, e che avranno modo di visionare il lavoro svolto anche con il loro contributo venerdì 26 gennaio alle ore 17, presso la sala riunioni del Centro Polifunzionale, organizzato appositamente in prossimità delle celebrazioni di Sant’Agnese, patrona di Sondalo.
A illustrare la raccolta la curatrice Elena Ricetti, catalogatrice che ha seguito tutte le fasi del progetto. Al momento parteciperanno anche alcuni poeti dialettali sondalini per leggere componimenti dedicati al territorio e la cantante locale Michela Dal Pozzo, per una vera festa dove storia e cultura di Sondalo saranno celebrate a dovere. Previsto anche un rinfresco conviviale.
Il progetto “Siamo Alpi” è curato dal Sistema Museale provinciale con il contributo della Società Economica Valtellinese e di Fondazione Cariplo. Con la raccolta si andrà ad arricchire l’offerta culturale della comunità di Sondalo e di tutto la provincia, eternizzando la Valtellina e la Valchiavenna di ieri e di oggi.