Sondalo

“Siamo Alpi…E poi?”: grande coinvolgimento per l’incontro a Sondalo

Illustrate le nuove fasi di raccolta del progetto.

"Ogni fotografia, ogni documento racconta l'identità della nostra comunità".

Redazione VN – 29 Gennaio 2025 11:05

Sondalo, Alta Valtellina, Cultura

Siamo Alpi progetto Sondalo

SONDALO – Un appuntamento significativo venerdì scorso che ha visto cittadini di Sondalo, appassionati di storia e volontari riunirsi per continuare con la ricerca e raccolta di nuovo materiale fotografico e storico del territorio. L’incontro “Siamo Alpi…E poi?” ha rappresentato una bella occasione per condividere memorie e arricchire il patrimonio documentale della comunità. La curatrice, Elena Ricetti, ha illustrato le nuove fasi della raccolta, sottolineando l’importanza dei volontari e del lavoro di recupero e conservazione, mentre Graziella Pini, volontaria e appassionata di storia locale, ha tenuto un interessante approfondimento legato alle rievocazione delle funzioni e processioni religiose del passato.

Siamo Alpi progetto Sondalo

“L’evento ha ribadito con forza il valore della memoria storica, che non è solo il racconto del passato. Custodire le testimonianze della nostra storia significa mantenere vivo il senso di appartenenza e trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza delle proprie radici. Ogni fotografia, ogni documento recuperato è un tassello di un grande mosaico che racconta l’identità della nostra comunità. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che, con il loro impegno e la loro passione, rendono possibile questo viaggio nella memoria collettiva”, così l’Amministrazione comunale.

La ricerca di fotografie, documenti e testimonianze continua e con essa, la volontà di custodire e tramandare il prezioso patrimonio culturale; tutti coloro che desiderano contribuire possono rivolgersi alla Biblioteca o all’ufficio APT Sondalo per tutte le informazioni. Il nuovo materiale raccolto sarà poi caricato sul portale Siamo Alpi www.siamoalpi.it, dove sono già disponibili numerosi scatti e testimonianze di Sondalo e delle sue frazioni.