Sondalo

Sondalo. 800 mila euro per intervenire su torrenti e dissesto idrogeologico

Il Comune si aggiudica due bandi e ottiene i finanziamenti.

Opere di regimazione idraulica, sistemazione dissesti idrogeologici e interventi sul torrente Rez deli Salvioli.

Redazione VN – 27 Marzo 2024

Sondalo, Alta Valtellina, Attualità

Fiume Adda Sondalo
Fiume Adda a Sondalo (foto di Obiettivi in comune Sondalo - Facebook)

SONDALO – Il Comune di Sondalo è riuscito ad aggiudicarsi due bandi, e conseguentemente i fondi, per intervenire su torrenti e dissesto idrogeologico: 500 mila euro per opere regimazione idraulica e sistemazione dissesti idrogeologici in Val di Rezzalo (località Le Gande), oltre a 300 mila euro per il torrente Rez deli Salvioli.

L’Amministrazione ha anche partecipato ad altri bandi per ottenere contributi da destinare per interventi sul Rezzalasco in località Le prese/Pendosso e sul Lenasco e altre zone.

L’annuncio accompagnato dai complimenti per il successo conseguito dall’iniziativa ‘Fiumi Sicuri’, andata in scena a Teglio, che ha visto la partecipazione tra i numerosi gruppi e associazioni partecipanti anche il Gruppo comunale di Protezione Civile di Sondalo.

“Complimenti a tutti i volontari, hanno dimostrato grande spirito di collaborazione. La giornata era stata promossa anche a Sondalo, nel 2022, e aveva visto la partecipazione di 120 volontari impegnati nei lavori di pulizia completa dell’alveo del Fiume Adda”, si è espressa l’Amministrazione.