SONDALO – Domenica Sondalo si è trasformata in un’esplosione di colori, allegria e tradizione con la settimane edizione del “Carneval del Rio 2025”, che ha registrato un’affluenza straordinaria in quella che è stata la settima edizione.
Dieci carri allegorici e cinque gruppi mascherati si sono contesi la vittoria (quattro iscritti in più rispetto alla passata edizione). A valutare le creazioni cinque esperti d’eccezione: Davide Pedrini, giovane artigiano di Bormio, costruttore e ideatore (con il suo gruppo) di numerosi Pasquali vincitori della storica manifestazione di Bormio, che ha ricoperto il ruolo di presidente e il compito di valutare l’aspetto globale; Stefano Pedranzini, anche lui, come l’amico e “rivale” Davide, è un artigiano di Bormio che ha all’attivo numerosi Pasquali, consigliere dell’Associazione de I reparti di Bormio; ha giudicato le tecniche costruttive; Valentina Demonti, artista e decoratrice di Cepina, molto apprezzata, ha premiato l’originalità dei temi; Alessia Nata, dell’Associazione Maschere del Carneval Vecc di Grosio, si è occupata della valutazione dei costumi, trucco e parrucco; Elisabetta e Daniela, della compagnia teatrale “Le Cognate” ha assegnato il premio per la miglior poesia o componimento.
Di seguito i vincitori di tutte le categorie:
Carri Allegorici
1° posto Coscritti 2000 “Pinocchio: al busgiadrin de legn”
2° posto Coscritti 1975 “75 Sfumature di Stele”
3° posto Coscritti 2001 “riOLIMPO”
Gruppi Mascherati
1° posto “Tic Tac (com al temp chel pasa)”
2° posto Coscritti 2002 “I minador del doimila-e-doi”
3° posto coscritti 1997 “97 alla deriva dei continenti”

Piccoli Gruppi
“Pirates of Sondel”

“Il vero trionfo è stato di tutti i partecipanti che si sono messi in gioco con uno spirito di allegria, entusiasmo e creatività. A voi va un grande Grazie! Ma i premi non sono finiti: nei prossimi giorni apriremo il concorso social, dove sarete proprio voi che ci seguite a eleggere i vostro Carro/gruppo preferito”, annuncia APT Sondalo.