SONDALO – Età diverse e percorsi differenti, ma tutti insigniti con la borsa di studio: sono i 59 studenti premiati a Sondalo con il riconoscimento per il loro rendimento scolastico.
13 diplomati alle Scuole Secondarie as. 2020/21 e 2021/22 (Simonini Filippo, Valmadre Marta, Grilli Giorgia, Dal Pozzo Agnese, Lucca Mathilda, Prevostini Marianna, Capitani Martina, Gianoli Ivan, Baretto Davide, Robustelli Barbara, Ricetti Cecilia, Simonelli Chiara, Dall’armi Marco); 17 laureati aa. 2021/22 (Cossi Tiziana, Cristani Luigi, Dal Pozzo Viviana, Gianoli Martina, Lepore Fabiana, Prevostini Rachele, Togni Allegra, Zucchi Alice, Bettinelli Giuditta, Scari’ Lorenzo, Cristani Francesca, Togni Maria, Togni Francesco, Turcatti Maura, Turcatti Manila, Cardoni Nicolo’, Troisi Michela); 16 studenti e diplomati Scuole Secondarie as. 2022/23 (Valmadre Pietro, Cossi Ginevra, Dal Pozzo Michela, Fanti Andrea, Sala Veni Laura, Graneroli Amelia, Simonini Costanza, Bontempi Gentian, Bachiocchi Riccardo, Cristani Jacopo, Cossi Anna, Peraldini Francesca, Muscetti Alessia, Cossi Raffaele, Gambarri Francesca, Giordani Valentina); 7 universitari aa. 2022/23: Gianoli Ivan, Ielitro Martina, Simonini Filippo, Valmadre Marta, Giordani Emanuele, Armellini Sara, Ricetti Camilla; 6 laureati aa. 2022/23: Capitani Ilaria, Della Valle Lucia, Gambarri Alessia, Minesso Sergio, Gobbi Frattini Maria, Giordano Alessia.
“Siamo molto contenti di tornare a premiare i ragazzi dopo l’ultima cerimonia nell’aprile 2021, che si era tenuta a distanza (in piena pandemia) e dopo alcuni anni in cui non era stato possibile stanziare le risorse a bilancio a causa di un contenzioso legale che aveva boccato, di fatto, le risorse dell’ente. Con il bilancio 2023 siamo fortunatamente riusciti a stanziare i fondi e ora siamo qui per festeggiare gli studenti che si sono contraddistinti nel loro percorso scolastico, andando a recuperare anche gli anni in cui non era stato possibile indire il bando. La cerimonia rappresenta per la Comunità di Sondalo, un momento importante e di orgoglio e sono molto onorata di potervi premiare e di farvi i complimenti di persona, per il vostro percorso e l’impegno che avete dedicato allo studio. Vi auguro tutto il successo che meritate nella vostra carriera scolastica e professionale”, ha così parlato il sindaco Ilaria Peraldini.
In totale 23.500 euro di risorse erogate per le borse di studio. Alla cerimonia era presente in qualità di ospite e premiatore Jacopo Pozzi, sondalino con un passato da atleta professionista che, dopo avere terminato la carriera sportiva, ha intrapreso una nuovo percorso che lo ha portato a fondare il suo blog “The Owl Post” e collaborare con importanti testate giornalistiche come la Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera, per il quale ha creato un podcast “Morire. Viaggio dentro l’ultimo tabù”. Che il suo successo e il suo impegno possano essere da esempio per tutti i giovani che vogliono coltivare le proprie ambizioni.
Anche l’assessore Luca Della Valle, che da molti anni si occupa di istruzione, ha espresso soddisfazione e si è complimentato con gli studenti: “Tutte le domande pervenute sono state evase; siamo felici di investire e destinare risorse per sostenere gli studenti e le famiglie perché riteniamo che la Scuola, a tutti i livelli, sia un importante punto di riferimento per la crescita umana e formativa”.