SONDALO – La Fondazione F. Siccardi – Onlus da alcuni anni gestisce i pasti a domicilio in co-progettazione con il Comune di Sondalo; un servizio sempre più apprezzato dai cittadini che attualmente conta 27 utenti (da Fumero a Sondalo). Vista la domanda sempre più crescente, l’Amministrazione ha deciso di ampliare il servizio e di investire nuove risorse per l’acquisto di un nuovo automezzo più capiente che consentirà di dimezzare i tempi delle consegne, in una sola volta. Inoltre, per ottimizzare anche le risorse del personale (oggi sono 2 gli operatori impiegati) si è deciso, d’intesa con la direzione della RSA di attivare una “Campagna di reclutamento di volontari”, che andranno ad accompagnare l’unità di personale, durante la consegna.
L’acquisto del nuovo automezzo per la distribuzione ha comportato una spesa i 19.500 euro, su contributo della Comunità Montana Alta Valtellina, mentre l’acquisto della strumentazione/arredo del mezzo ha richiesto 8000 euro, sborsati dal Comune di Sondalo.
I volontari interessati dovranno dare la propria disponibilità per 1 o 2 giornate al mese (in base alle adesioni raccolte), dalle ore 11 alle 13 circa nei soli giorni infrasettimanali e saranno coperti da regolare assicurazione attivata dal Comune. Per iscrizioni e tutte le informazioni potete contattare l’assessore Paolo Menini che sta coordinando le varie fasi, al numero 3289160768. Chi ha già dato la propria adesione non dovrà più dare nessuna comunicazione.
Il progetto partirà indicativamente da metà gennaio e rientra tra i punti del programma elettorale di implementare “l’Albo dei volontari comunale” che è già stato attivato in passato per altre iniziative (giornate ecologiche, registro Protezione Civile, volontari biblioteca, volontari Museo dei Sanatori). “Molti amministratori si sono già resi disponibili per coprire i turni e ci auguriamo che altri cittadini possano rendersi utili. Si ringrazia il Presidente e il CDA della Fondazione Siccardi e i dipendenti, per l’aiuto e la collaborazione”, ha commentato l’Amministrazione comunale.