SONDALO – Si è concluso domenica, con una sentita e partecipata cerimonia di chiusura, il “Campo scuola Alpini 2024” promosso dalla Sezione ANA Valtellinese, guidata dal Presidente Gianfranco Giambelli e fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dal gruppo Alpini Sondalo che, da settembre 2023, si sono messi al lavoro con il direttivo degli Alpini per definire tutti i dettagli organizzativi per promuovere al meglio un vento così grande e importante che ha dato lustro alla nostra Comunità.
Centocinquanta ragazzi hanno preso parte all’esperienza del III raduno provinciale dall’11 al 16 giugno, svolgendo attività insieme a Caporali e istruttori Alpini. Durante il momento conclusivo, il sindaco Ilaria Peraldini ha voluto ringraziare tutti i piccoli alpini e le loro famiglie, insieme ai volontari che hanno preso parte a questo progetto dando il loro prezioso contributo.
“È un onore per me aver ospitato questo evento a Sondalo, nella nostra cittadella dello sport, un luogo che incarna lo spirito di comunità e di impegno che voi, Alpini, rappresentate così bene. Questo campo scuola non è solo un’opportunità formativa, ma un vero e proprio investimento nel futuro delle nostre giovani generazioni. I ragazzi hanno avuto modo di apprendere e vivere i valori fondanti degli Alpini: la condivisione, l’aiuto reciproco, la tenacia e il profondo senso di appartenenza al nostro territorio. Sono convinta che queste esperienze lasceranno un segno indelebile nelle loro vite, rendendoli cittadini migliori e più consapevoli”.
Il primo cittadino è poi passato alla parte dei ringraziamenti: “Desidero ringraziare di cuore il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) Valtellinese, Gianfranco Giambelli per la sua collaborazione, la sua guida e il suo sostegno costante. Un sentito ringraziamento lo rivolgo anche a tutti i gruppi che hanno collaborato per rendere possibile questo evento, con un pensiero speciale al nostro gruppo di Sondalo e al nostro gruppo di Protezione Civile per il loro instancabile impegno e la loro dedizione. Questo campo scuola è il frutto del lavoro di tanti, e il successo di questa iniziativa dimostra ancora una volta la forza e la coesione della nostra comunità. Grazie a tutti per aver reso possibile questo straordinario momento di crescita e formazione. Spero che per i giovani partecipanti sia stata un’esperienza di crescita e formazione ricca di insegnamenti e di valori”.