Sondrio

“A casa tutto bene”: il progetto di cura domiciliare per gli anziani

Redazione VN – 19 Agosto 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Sanità

Casa di riposo anziani

Un servizio pensato per gli over 65 e le persone fragili della Valtellina

A seguire i soggetti interessati un team di professionisti

SONDRIO – Persone fragili e anziane saranno assistite a dovere con il progetto “A casa tutto bene”, innovativo servizio domiciliare in Valtellina che ruota intorno al benessere di questi soggetti e delle loro famiglie. L’idea alla base è che non esista posto migliore dove ottenere protezione e sicurezza se non la propria casa.

Il progetto si rivolge agli over 65, persone anziane non autosufficienti e fragili, residenti nei distretti di Sondrio e Morbegno, offrendo loro la possibilità di avere una cura attenta e costante attraverso il monitoraggio del benessere a casa propria. Un team di professionisti li seguirà passo passo, costruendo un percorso basato sull’ascolto, la fiducia e la collaborazione.

“A casa tutto bene” è un progetto pensato e sostenuto da una rete di soggetti del pubblico e del privato sociale presenti sul territorio della provincia di Sondrio, specializzati nell’assistenza professionale per anziani, finanziato con le risorse del Pnrr – Next generation Eu Missione 5, Componente 2, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” Investimento 1.1 sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti.

Ente capofila e attuatore del progetto l’Ufficio di Piano Sondrio, partner l’Ufficio di Piano di Morbegno. La Cooperativa Sociale Grandangolo è partner della coprogettazione. Altri soggetti coinvolti sono: Asst con la sua unità di valutazione multidimensionale che insieme al servizio sociale degli Uffici di piano si occupa della valutazione delle famiglie richiedenti; Fondazione Casa di riposo Ambrosetti Paravicini Onlus che collabora al progetto in raccordo con Grandangolo per la realizzazione degli interventi domiciliari e di guida (care management), occupandosi della valutazione e della progettazione del programma per i singoli; numerosi attori del terzo settore.

Per saperne di più consultare il sito dedicato, oppure scrivere a info@acasatuttobene.it, oppure contattare lo 0342 030808.