Sondrio

Addio all’imprenditore edile Gianmaria Castelli, aveva 77 anni

"A lui si deve la scelta di aver abbracciato con grande convinzione il progetto di fusione tra ANCE Sondrio e ANCE Lecco".

I funerali si terranno sabato 16 novembre alle ore 14 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Morbegno.

Lorenzo Colombo – 15 Novembre 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Cronaca

gianmaria castelli
L'imprenditore Gianmaria Castelli

MORBEGNO – La Valtellina piange Gianmaria Castelli Di Sannazzaro, 77 anni, imprenditore edile che con il suo impegno e la sua visione ha lasciato un segno indelebile nel settore delle costruzioni. La notizia della sua scomparsa, giunta ieri, ha suscitato profonda commozione tra colleghi e amici.

A ricordarlo, con parole cariche di affetto e stima, sono stati Luca Fabi, presidente di ANCE Lecco Sondrio, e Michele Rigamonti, vicepresidente: “La notizia della scomparsa del collega Gianmaria Castelli ci ha colto assolutamente di sorpresa e ha riempito di dolore e commozione la nostra Associazione”.

L'imprenditore Gianmaria Castelli La figura di Castelli è legata a doppio filo con la nascita di ANCE Lecco Sondrio. È stato proprio grazie alla sua determinazione e alla sua capacità di visione che l’associazione ha preso forma, unendo le realtà di Sondrio e Lecco in un progetto ambizioso e lungimirante. “A lui si deve infatti la scelta di aver abbracciato con grande convinzione il progetto di fusione tra ANCE Sondrio e ANCE Lecco e di aver saputo coinvolgere i colleghi imprenditori che con lui avevano dato vita all’associazione di rappresentanza dei costruttori della provincia di Sondrio”.

Castelli, nativo di Erba e titolare della Leopoldo castelli Spa, ha ricoperto a lungo il ruolo di vicepresidente di ANCE Lecco Sondrio, dimostrando un impegno costante nel dare voce alle esigenze di un territorio complesso ma ricco di opportunità. “Il suo carattere positivo e propositivo, la sua signorilità, il suo equilibrio e il suo attaccamento all’Associazione hanno rappresentato per tutti noi un esempio da seguire”, hanno sottolineato Fabi e Rigamonti.

I funerali si terranno sabato 16 novembre alle ore 14 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Morbegno. Dopo la cerimonia, la salma sarà accompagnata al cimitero di Mantello. La famiglia ha ringraziato anticipatamente quanti parteciperanno alla cerimonia, unendosi al dolore per questa grande perdita.

In queste ore di cordoglio, l’intera comunità si stringe attorno alla moglie Maria Lucia, ai figli Carlo Alberto e Maria Giulia, e ai parenti tutti. Gianmaria Castelli lascia non solo un’impronta indelebile nel mondo dell’edilizia, ma anche il ricordo di una vita vissuta con straordinaria passione.