Sondrio

Animali selvatici, si contano 31 incidenti nel mese di dicembre

Ben dieci le predazioni da parte di lupo ai danni principalmente di pecore.

Controllati 45 cacciatori durante l'attività venatoria.

Redazione VN – 15 Gennaio 2025

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Cervo pixabay

SONDRIO – Si attestano a 31 gli incidenti che hanno coinvolto animali selvatici nel mese di dicembre, accertati dalla Polizia Provinciale. A dirlo è il report mensile stilato dal Corpo che segnala tra questi esemplari 18 cervi, 7 volpi, 2 fagiani, un capriolo, una lepre, una faina e uno scoiattolo.

Importante il numero di predazioni da parte di lupo che si sono verificate sul territorio (10) che per la maggior parte hanno riguardato pecore (ne sono state uccise 9 in quattro attacchi), mentre una ha interessato un cervo.

Trovati morti e smaltiti 20 animali: 6 cervi e 6 caprioli, 4 volpi, 2 camosci, un astore e una gallina. Tre esemplari invece sono stati abbattuti su disposizione del veterinario, di cui 2 cervi e 1 capriolo; mentre 4 (2 caprioli, una volpe e una pecora) sono stati conferiti presso il centro IZSLER (Istituto Zooprofilattico Sperimentale). Al CRAS (Centro di Recupero Animali Selvatici) inviati 3 caprioli, 2 piccioni, 2 sparvieri, un astore, un camoscio, una faina, un frosone e un balestruccio. Risultano sette invece gli animali in difficoltà recuperati e liberati: 3 volpi, un capriolo, un fagiano, un riccio e uno sparviero. Abbattute anche sei nutrie.

Durante l’esercizio venatorio effettuati controlli su 45 cacciatori, si attestano a due invece i controlli ambientali. Rispetto alle sanzioni amministrative irrogate, 5 hanno interessato la violazione di regolamenti locali, tre il codice della strada e una inerente alla caccia.