Sondrio

Bando transizione digitale per le imprese: domande dal 3 settembre

Redazione VN – 27 Agosto 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Economia

Camera Commercio Sondrio
Camera di Commercio Sondrio

Disponibili risorse per 20 milioni di euro, incrementabili fino a 30

Possono accedere le imprese lombarde di tutti i settori, escluse attività agricole e finanziarie-assicurative

SONDRIO – Accelerare la trasformazione digitale delle imprese tramite l’investimento sulle nuove tecnologie come fattore di produttività e di sviluppo. E’ l’obiettivo che si pone il bando “Transizione digitale delle imprese lombarde”, finanziato da Regione Lombardia e promosso da Camera di Commercio Sondrio.

Il bando è attivato nell’ambito dell’Asse 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente” del Programma Regionale FESR 2021-2027 di Regione Lombardia, Obiettivo Strategico 4.1.1 “Sostenere gli investimenti per la transizione green e digitale delle imprese lombarde”, Azione 4 “Favorire il processo di trasformazione digitale dei modelli di business delle PMI”. Le risorse a disposizione sono pari a 20 milioni di euro, incrementabili fino a 30 milioni.

La misura si rivolge alle micro, piccole e medie imprese lombarde di tutti i settori, ad esclusione dei codici ATECO A (Agricoltura) 61, 62, 63 e K (Attività finanziarie e assicurative). L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo di 30.000 euro e un contributo massimo di 100.000 euro.

Le imprese possono candidare progetti di trasformazione digitale che prevedano le seguenti tre fasi: misurazione della maturità digitale dell’azienda con lo scopo di valutare il proprio livello di digitalizzazione e le aree carenti; definizione di un Piano strategico di digitalizzazione coerente con la valutazione emersa e allineata agli obiettivi aziendali; predisposizione di un Intervento Attuativo coerente con il Piano strategico individuato.

Per il primo passaggio relativo alla misurazione del livello di digitalizzazione aziendale le imprese si possono rivolgere al Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio.

Le soluzioni digitali candidabili possono prevedere tecnologie riconducibili agli ambiti cybersecurity, analisi dei dati e Intelligenza Artificiale; automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi (es. manifattura additiva e stampa 3D; robotica avanzata e collaborativa; prototipazione rapida; integrazione dei sistemi; soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali); sostenibilità e innovazione (es. internet delle cose e delle macchine; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa quali realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D; web 3.0).

Sono ammissibili all’agevolazione le spese sostenute per l’acquisto di servizi informatici e/o tecnologie strettamente connesse all’attuazione dell’intervento attuativo, l’acquisto di servizi funzionali alla definizione del Piano strategico di Digitalizzazione e dell’Intervento medesimo, i servizi di formazione e accompagnamento funzionali alle tecnologie introdotte e le spese indirette forfettarie, secondo i limiti percentuali stabiliti dal bando.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma “Bandi e Servizi” di Regione Lombardia, a partire dalle ore 10.00 del 3 settembre 2024 e fino alle ore 16.00 del 12 novembre 2024.

Tutte le informazioni sul bando sono a disposizione all’interno della sezione bandi del sito camerale. Per eventuali ulteriori necessità è possibile rivolgersi agli uffici (promozione@so.camcom.it; tel. 0342 527111 – interno 6).