SONDRIO – Sono state le biblioteche di Ponte in Valtellina, con Chiuro e Piateda ad aggiudicarsi “La Sfida”, il gioco di lettura dedicato a squadre per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni organizzato dalle biblioteche della provincia di Sondrio, con la regia del Servizio Turismo e Cultura della Provincia e in collaborazione con il festival “Un Ponte di storie”.
La finalissima si è svolta sabato, e ha visto trionfare la squadra “Il Popolo dei notturni” composta da tre ragazze, risultata quella più preparata e in grado di rispondere al maggior numero di domande sui libri scelti dalle biblioteche per “La Sfida 2024”. In totale sono stati 212 i partecipanti (per prendere parte al gioco bisognava formare una squadra di almeno 3 partecipanti) e 19 biblioteche aderenti (Albosaggia, Bormio, Caspoggio, Chiesa, Chiuro, Delebio, Dubino, Grosio, Lanzada, Livigno, Montagna, Piateda, Ponte, Talamona, Tirano, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva, Villa di Chiavenna).
Per “La Sfida” sono stati scelti libri avventurosi, divertenti, novità, evergreen, imperdibili, da leggere assolutamente prima di andare alle superiori, nel complesso 13, cinque dei quali erano da leggere assolutamente perché su di essi si concentrava il maggior numero di domande.
Presente alla finalissima anche Roberta Balestrucci Fancellu, autrice del libro “Annie, il vento in tasca”, che era tra i volumi selezionati