Sondrio

Bim-Borse di studio per giovani artisti, premiati i vincitori

Oltre 50 giovani in gara al Teatro Spazio Centrale di Arquino.

Al Teatro Spazio Centrale di Arquino, giovani talenti di Valtellina e Valchiavenna si sono sfidati per conquistare dieci borse di studio nel mondo della danza, della musica, del canto e della recitazione.

Lorenzo Colombo – 2 Marzo 2025 08:08

Sondrio, Centro Valtellina, Valchiavenna, Cultura

SONDRIO – Oltre cinquanta giovani talenti di Valtellina e Valchiavenna si sono sfidati tra giovedì e venerdì scorsi al Teatro Spazio Centrale di Arquino, cercando di conquistare una delle dieci borse di studio messe in palio dal Consorzio Bim dell’Adda. Un’opportunità preziosa per strumentisti, ballerini, attori e cantanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che hanno avuto modo di esibirsi davanti a commissioni di esperti del settore, sottoponendosi al giudizio di professionisti.

Le giurie hanno valutato con attenzione ogni performance e la qualità dei partecipanti ha reso la scelta particolarmente complessa, soprattutto nelle categorie del canto e della recitazione. Dopo un’attenta selezione, sono stati decretati i dieci vincitori, premiati nel tardo pomeriggio di venerdì, con una cerimonia ufficiale che ha visto anche le loro ultime esibizioni, tra emozioni e applausi.

Per la danza, i tre talenti premiati con la borsa di studio da 1.000 euro sono Letizia Poncia di Samolaco, Emma Vaninetti di Ardenno e Alexandra Libera di Forcola. Oltre a loro, Maxim Eriomenico, Sara Ghilotti, Marta Garzetti, Elena Mosconi, Nicole Mozzi ed Emma Pedroni potranno accedere a percorsi di perfezionamento presso scuole di danza di Monza e Milano. La commissione che ha giudicato le loro esibizioni era composta da Micaela Tralli, Davide Cavalli, Monica Perego, Matteo Bittante e Gianni Coluzzi.

Per la recitazione, la vincitrice è stata Linda Zanoli di Tirano, che ha emozionato la giuria con un monologo tratto da “Oliva Denaro” di Viola Ardone. Assieme a lei, anche gli altri nove candidati – Vicky Miyuki Ferrari, Deda Devis, Alice Negrini, Stella Curtoni, Federico Canclini, Diana Kadiu, Francesca Nicoletta Epifani e Luca Padulazzi – avranno la possibilità di partecipare a uno stage formativo al Teatro Spazio Centrale. La commissione era composta da Micaela Tralli, Davide Cavalli, Gianni Coluzzi, Maurizio Natali e Alessandra Paindelli.

Per la musica, il giudizio è stato affidato a Micaela Tralli, Davide Cavalli, Cristina Bianchi e Norbert Fink. I premiati sono stati Matteo Baruffi di Tresivio, Cristian Briotti di Chiuro e Andrea Del Nero di Morbegno per il pianoforte, Davide Emanuel Muha di Tirano per la fisarmonica e Lorenzo Pedroli di Teglio per il violino. Per il canto, la vincitrice è stata Laura Pizio di Teglio, che ha incantato la platea con un’interpretazione intensa de “L’anima vola” di Elisa.

L’evento ha registrato una grande partecipazione, con un pubblico caloroso composto dai concorrenti stessi, dalle loro famiglie e dagli amici, che hanno sostenuto con entusiasmo le esibizioni e accolto con applausi i vincitori. Un’iniziativa che si conferma un trampolino di lancio per i giovani talenti del territorio e un’occasione di crescita e confronto, resa possibile grazie all’impegno del Consorzio Bim dell’Adda.