SONDRIO – La cultura si conferma protagonista dell’estate nelle città d’arte della Lombardia. Non solo a Milano, ma anche nelle altre province della regione si registra un rinnovato interesse per i musei, inclusa la provincia di Sondrio.
Questo aumento di visite è il risultato di una programmazione di alta qualità e di mostre temporanee di grande richiamo che hanno attratto sia cittadini lombardi sia turisti, spingendoli a esplorare i luoghi di cultura del territorio. A Sondrio per esempio è in corso la mostra “L’intelligenza della realtà” dedicata al centenario della nascita del pittore Angelo Vaninetti, a cura di Elena Pontiggia. Fino al 10 novembre i visitatori potranno ammirare l’esposizione (quaranta le opere presenti) che offre uno sguardo sulla carriera dell’artista valtellinese, ricca di riconoscimenti e tributi anche a livello internazionale, negli orari di aperture del Museo Valtellinese di Storia e Arte: da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Sondrio con la collaborazione del Museo Angelo Vaninetti, il contributo di Bim e Banca Popolare di Sondrio, il patrocinio di Provincia, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Fondazione Pro Valtellina, Ordine degli architetti e Ordine degli ingegneri.
“La magnifica stagione che sta rendendo così ricercati e apprezzati i nostri musei – ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso – è un segnale importante. Siamo orgogliosi di poter rendere disponibile un’offerta culturale così ricca e variegata, capace di attrarre visitatori da ogni parte d’Italia ma anche dall’estero. Questo dimostra quanto la cultura sia un pilastro fondamentale per la nostra regione, non solo dal punto di vista artistico e storico, ma anche come motore di crescita economica e sociale. Continueremo a sostenere e promuovere iniziative che possano valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio”.
Tra le iniziative che hanno contribuito a questo successo spicca l’Abbonamento Musei, una card che permette l’accesso a mostre, residenze reali, ville, giardini, torri, e musei in Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Fondata nel 1995, l’Associazione Abbonamento Musei oggi riunisce l’offerta di 480 realtà culturali e artistiche, creando un circuito unico in Italia, capace di competere a livello europeo.
In Lombardia la card, valida per 365 giorni dall’acquisto, è disponibile in diverse combinazioni. Tra queste, l’opzione Lombardia-Valle d’Aosta ha un costo di 58 euro per il prezzo intero, 52 euro per i senior (dai 65 anni), 32 euro per i giovani (dai 15 ai 26 anni), e 20 euro per i junior (fino ai 14 anni). È inoltre disponibile l’offerta ‘AM Formula Extra’, con un prezzo di 87 euro per il prezzo intero, 80 euro per i senior, 62 euro per i giovani e 40 euro per i junior. Oggi, l’Abbonamento Musei conta 213.500 titolari.