Sondrio

Comune di Sondrio: bilancio in salute e avanzi da quasi 3,9 milioni

Cresce il patrimonio, di quasi 10 milioni, e diminuiscono i debiti di mezzo milione.

"Aumentati gli avanzi di amministrazione per svincoli di somme accantonati per emergenze come il Covid".

Redazione VN – 3 Maggio 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Sondrio
foto di Vista Sondrio - Comune di Sondrio

SONDRIO – Un bilancio in salute quello del Comune di Sondrio, che potrà contare su un cospicuo avanzo di amministrazione per portare avanti una serie di opere, su tutte la sistemazione di strade e marciapiedi. A fronte di un patrimonio che cresce, di quasi 10 milioni di euro, e di un indebitamento che diminuisce, di mezzo milione di euro, secondo una tendenza che si conferma di anno in anno dal 2018, il bilancio presenta un avanzo di amministrazione disponibile di quasi 3,9 milioni di euro.

“Dal 2018 ad oggi abbiamo avuto avanzi di amministrazione da un minimo di un milione a un massimo di 1,9 milioni di euro – spiega l’assessore al Bilancio Ivan Munarini -: lo straordinario aumento deriva dallo svincolo di somme che avevamo prudenzialmente accantonato relative ai trasferimenti per il Covid e altre emergenze. Potendo contare su
una somma così cospicua, come Amministrazione comunale ne abbiamo valutato la possibile destinazione, analizzando i singoli settori e decidendo di riservare la quota più importante alla sistemazione di strade e marciapiedi“. Uno stanziamento, per quest’ultimi interventi che coinvolgeranno città e frazioni, che ammonta a 1,5 milioni di euro dall’avanzo di amministrazione che saliranno a 2,5 entro la fine dell’anno.

Invece, al nuovo Centro rifiuti di via Ventina finanziato con un contributo di un milione di euro, sono stati destinati 300 mila euro, altri 276 mila euro, in aggiunta allo stanziamento di Fondazione Cariplo sul bando Emblematici Maggiori, serviranno a sbloccare il fondo regionale per i lavori a Castello Masegra, mentre con 450 mila euro verranno acquistate attrezzature per il PalaMerizzi, i cui lavori inizieranno dopo l’estate. Con 700 mila si completerà la dotazione finanziaria sul bando Pinqua per la rigenerazione dell’area ex Enel, che già può contare su un finanziamento di 16,8 milioni di euro, centomila euro verranno utilizzati per la manutenzione degli edifici scolastici e per arredi e giochi.