SONDRIO – Valorizzare il territorio, le sue eccellenze agroalimentari e le bellezze naturali attraverso un weekend che sa di tradizione e innovazione: è questo l’obiettivo di Consapevolmente tipico, il nuovo evento organizzato dal Comune di Sondrio per sabato 16 e domenica 17 novembre. Un’iniziativa pensata per arricchire l’autunno sondriese, coincidente con l’avvio del Sondrio Festival, manifestazione internazionale dedicata ai documentari sui parchi, e nata dalla fusione di due appuntamenti di successo degli anni passati, “Formaggi in piazza” e “Natura in bellezza”.
“I temi della sostenibilità, del benessere e dell’alimentazione sana – spiega Francesca Canovi, vicesindaco e assessore alle Attività produttive – trovano una collocazione puntuale in questa due giorni, con proposte e messaggi che invitano a vivere intensamente il territorio e fare nuove scoperte”. Consapevolmente tipico, come suggerisce il nome, punta infatti a far conoscere le tipicità locali in modo consapevole, proponendo un’esperienza di immersione nei sapori e nei racconti della Valtellina: “Un invito a conoscere la nostra realtà e i prodotti che ne sono espressione, a soffermarsi sui dettagli, in piena coscienza, con l’attenzione che si riserva alle cose importanti”, conclude Canovi.
Nel cuore della città, i visitatori troveranno gli stand dei produttori locali: dai formaggi a latte crudo di montagna ai prodotti biologici della Valtellina, fino a una varietà di altre prelibatezze del territorio. Sarà possibile assaggiare, scoprire e acquistare direttamente dagli espositori, per un’autentica esperienza a chilometro zero. Le tradizionali casette di legno si trasformeranno in una piccola fiera del gusto, dove la qualità locale sarà protagonista.
Accanto alle degustazioni, non mancheranno incontri e momenti di approfondimento. La sala Celestino Pedretti, presso il ridotto del Teatro Sociale, ospiterà conferenze sul tema della sostenibilità, offrendo spunti e riflessioni sulle scelte alimentari consapevoli e sui benefici di uno stile di vita sano, in armonia con l’ambiente.
Per gli appassionati di natura e storia locale, sono in programma passeggiate e trekking, come già sperimentato con grande successo nell’edizione dello scorso anno. Dalla scoperta della Sondrio contemporanea alla Sondrio del vino, fino a quella del capoluogo alpino, i percorsi varieranno da semplici camminate a escursioni più impegnative, concludendosi con una degustazione finale nella prestigiosa sala mostre di Palazzo Martinengo. Un’opportunità per esplorare il territorio a passo lento, comprendendone storia, tradizioni e sapori.
L’evento avrà anche una forte connotazione solidale, grazie alla collaborazione con associazioni di volontariato locali. Tra le iniziative benefiche, la Castagnata per i bambini di Sao Mateu, promossa dall’associazione A Dança da Vida, e il contributo degli Amici di Vita Nuova, che destineranno il ricavato della vendita degli sciatt alle missioni dell’Operazione Mato Grosso.