Sondrio

Dissesto idrogeologico: sei interventi finanziati in provincia di Sondrio

Ardenno, Caiolo, Campodolcino, Novate Mezzola, Sondalo e Teglio i Comuni interessati.

Quasi 4,5 milioni di euro per la prevenzione e la sicurezza delle aree a rischio.

Redazione VN – 13 Novembre 2023

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Frana generica pixabay

SONDRIO – Anche la provincia di Sondrio sarà interessata da finanziamenti regionali per mitigare il rischio idrogeologico: saranno sei gli interventi realizzati ad Ardenno, Caiolo, Campodolcino, Novate Mezzola, Sondalo e Teglio previsti nel nuovo e importante Piano di interventi strutturali che vedrà la realizzazione di 43 opere e 2 progettazioni sul territorio lombardo per un finanziamento complessivo da parte di Regione Lombardia e Ministero dell’Ambiente pari a 48 milioni di euro.

“L’ondata di maltempo che ha investito la Lombardia nelle scorse settimane – afferma l’assessore Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi Verdi da cui è partita la proposta – evidenzia, ancora una volta, come il tema del dissesto idrogeologico sia sempre più centrale nella gestione del territorio. Il programma 2023-2025 di interventi per la difesa del suolo è quindi un importante passo avanti per la prevenzione e la sicurezza delle nostre aree a rischio. Un segnale molto forte e concreto che Regione Lombardia dà ai propri sindaci e soprattutto ai propri cittadini”.

“Gli interventi – aggiunge – sono stati individuati in base alla loro priorità, molti andranno a risolvere situazioni locali, segnalate dai sindaci del territorio e verificate degli Uffici Territoriali Regionali. Altri, invece, sono azioni strutturali che derivano dalla pianificazione di bacino, come la realizzazione di nuove vasche di laminazione che, come abbiamo visto, sono fondamentali per scongiurare i danni derivanti dalle alluvioni”.

Comazzi ha annunciato anche interventi su interi corsi d’acqua tra cui, per quanto riguarda il territorio specifico della Valtellina, il fiume Adda.

Questi gli interventi che interesseranno la provincia di Sondrio, per un totale di quasi 4,5 milioni di euro:

Ardenno (Comune primario): interventi previsti nell’assetto di progetto Pai, fiume Adda sopralacuale (527.500 euro);

Caiolo, intervento a protezione aviosuperficie di Sondrio e abitato in località Bachet (1.150.000 euro);

Campodolcino, ripristino funzionalità idraulica del torrente Rabbiosa: tratto a valle del ponte della strada comunale Campodolcino-Fraciscio (250.000 euro);

Novate Mezzola, realizzazione vallo a difesa dell’abitato (962.000 euro);

Sondalo, completamento intervento frana Fumero (600.000 euro);

Teglio, lavori di messa in sicurezza strada Frera – Valle Aperta (1.000.000 euro).