Sondrio

Sondrio. Domenica la Family Wine Trail ad ampliare l’evento principale

Attività collaterali al Valtellina Wine Trail per coinvolgere bambini e famiglie.

Al mattino camminata non competitiva poi degustazioni, giochi e animazione.

Redazione VN – 6 Novembre 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Sport

Francesca Canovi
Francesca Canovi

SONDRIO – Un sostegno che è stato confermato di anno in anno, un impegno che si rafforza. L’Amministrazione comunale è da sempre vicina alla Valtellina Wine Trail, una manifestazione che ha il suo centro in città, e che richiama migliaia di persone da tutto il mondo, tra atleti e accompagnatori. Con questa edizione inaugura una partnership che si concretizza nell’organizzazione di un evento, “Family Wine Trail”, domenica 10 novembre, che ha destinatari e obiettivi ben definiti: intercettare le famiglie nel giorno della Mini Wine Trail competitiva, riservata agli atleti tesserati, in programma alle ore 10.

Una proposta inclusiva, rivolta sia agli ospiti che ai residenti, che comprende laboratori, giochi, visite guidate e musica con la presenza di Nebbiolino, la simpatica mascotte che intratterrà i bambini. Il programma del pomeriggio sarà anticipato, la mattina, da una camminata non competitiva di 1,2 chilometri aperta a tutti. Il leitmotiv è la tradizione enologica locale, con gli spettacolari terrazzamenti che fanno da scenario alla Wine Trail, per approfondire la conoscenza della vite e la trasformazione dell’uva in succo, passando per la pigiatura, in un percorso di scoperta che diventerà esperienza.

Si aggiungono l’esibizione della talentuosa giovane cantante Laura Pizio, semifinalista di “Io canto generation 2023”, il quiz per vincere grappoloni giganti di palloncini e la visita guidata, per i più grandi, “Ti racconto Sondrio: l’antica culla del vino”, tra le sale del Museo Valtellinese di Storia e Arte. Dalle ore 10 alle ore 16, le cantine Alfio Mozzi, Balgera, Caven, Federico Piliego, Folini, La Spia, Marino Lanzini, Menegola, Riter e Agrilu, Rupi del Nebbiolo, Triacca e Zanolari saranno presenti in piazza Garibaldi, all’interno della tensostruttura, con i loro stand: si potranno assaggiare i vini e acquistarli.

“Con le iniziative che abbiamo organizzato la festa sarà completa e allargata a un numero ancora maggiore di persone, bambini soprattutto – spiega il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi -. Le famiglie sono un target al quale guardiamo con molta attenzione e a cui dedichiamo momenti specifici nell’ambito degli eventi che come Amministrazione comunale promuoviamo nel corso dell’anno. Nel caso della Valtellina Wine Trail è la prima volta e l’intenzione è di proseguire anche in futuro per coinvolgere sia chi a Sondrio vive che coloro i quali l’hanno conosciuta attraverso questa manifestazione sportiva. Il tema non poteva che essere legato alla nostra viticoltura per valorizzare sia la nostra storia che la tradizione enologica”.

L’invito è anche per il pranzo in compagnia, sempre all’interno della tensostruttura allestita in piazza Garibaldi, al coperto: si può scegliere il panino con bresaola e formaggio oppure un pasto completo con polenta taragna, bresaola e torta. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14 e fino alle ore 17.30, si svolgeranno tutte le iniziative dedicate ai bambini. La partecipazione è libera ma l’iscrizione è obbligatoria per la camminata Family Wine Trail e per la visita guidata sul sito internet www.valtellinawinetrail.com/family.