Sondrio

Festa patronale a Sondrio: sportelli aperti alla Camera di Commercio

Servizio garantito anche il 19 giugno, giorno della ricorrenza.

"Con questa iniziativa puntiamo a evitare disservizi".

Redazione VN – 11 Giugno 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Economia

Camera di Commercio Sondrio
Camera di Commercio Sondrio

SONDRIO – Il 19 giugno, ricorrenza dei Santi Patroni di Sondrio SS. Gervasio e Protasio, i servizi di sportello del settore anagrafe e della digitalizzazione saranno regolarmente aperti al pubblico, nell’ordinaria fascia, dalle ore 8.30 alle 12.30.

Gli utenti provenienti da tutto il territorio provinciale potranno quindi recarsi agli sportelli camerali, dove saranno disponibili tutti i servizi del registro imprese, inclusa la vidimazione di libri e registri, il rilascio di dispositivi di identità digitale e di carte cronotachigrafiche, l’assistenza al rilascio dello SPID Infocamere, informazioni relative al deposito di marchi e brevetti, il rilascio di certificati di origine e di informazioni in materia di protesti, assistenza agli utenti degli sportelli Suap camerali (Morbegno, Talamona, Forcola e Tartano).

Come di norma, il rilascio della firma digitale e l’assistenza all’attivazione dello SPID saranno gestiti esclusivamente previo appuntamento tramite l’agenda servizi online.

L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione e alla disponibilità del personale, consentirà di assicurare la continuità dei principali servizi camerali nei confronti degli utenti provenienti da tutto il territorio provinciale che, nonostante una capillare informazione, non sempre sono a conoscenza delle chiusure degli sportelli, quando queste ricadono in giornate feriali, di ordinaria attività per tutti gli altri comuni della provincia.

“I servizi camerali di sportello sono ormai tutti disponibili, oltre che in presenza, in modalità a distanza- commenta la presidente Loretta Credaro – per cui non vi è necessità di accesso fisico agli sportelli. Tuttavia, nonostante la capillare attività di informazione, registriamo tuttora un apprezzabile afflusso agli sportelli. Con questa iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione del personale, puntiamo a evitare che un utente, proveniente da fuori Sondrio e inconsapevole della chiusura dei nostri sportelli e che magari deve gestire una scadenza, possa subire un disservizio”.

Il personale camerale impiegato nell’iniziativa recupererà la giornata festiva nelle modalità stabilite dal contratto nazionale di lavoro.