SONDRIO – Berbenno, Villa di Tirano e Delebio hanno visto una schiera di volontari impegnati a pulire i territori, in particolare gli spazi verdi e le aree agricole, nella Giornata del Verde Pulito. Armati di guanti e sacchi neri, hanno svolto il loro operato per ridare bellezza al territorio, eliminando sporcizia e rifiuti abbandonati.

Doveroso e unanime il riconoscimento arrivato dalle varie Amministrazioni comunali per il lavoro effettuato.

“Ringraziamo tutti i partecipanti alla Giornata del Verde Pulito 2025 e in particolare Protezione Civile, Consorzio irriguo di Pedemonte, Pro Loco, Parrocchia di Monastero oltre che alla Parrocchia di Pedemonte per l’ospitalità per l’ottimo pranzo. Un ringraziamento speciale ai bimbi che hanno partecipato alla pulizia del parco giochi di San Pietro divertendosi. Speriamo che le prossime edizioni vedano una partecipazione in crescita dei cittadini e delle altre associazioni in modo tale da poter percorrere e ripulire tutte le vie del comune”, scrivono da Berbenno, dove i volontari si sono ritrovati in Piazza del Mercato in via alla Chiesa per essere coordinati in gruppi di lavoro e poi sui vari luoghi di intervento.

L’Amministrazione di Villa di Tirano invece dichiara: “Si ringrazia l’associazione Ramasü che con i suoi volontari, nella giornata di ieri domenica 6 aprile, ha pulito l’area nei pressi della Chiesa della Madonna della Neve. Un atto d’altruismo per il bene dell’ambiente e della nostra comunità”.

Infine, da Delebio, che ha visto i partecipanti riunirsi al campo sportivo in località Geroni “un grazie a tutti i volontari e in particolare al gruppo di Protezione Civile e alla Pro Loco Delebio, per la collaborazione che ha portato alla buona riuscita della Giornata del Verde Pulito 2025. Purtroppo anche quest’anno è stata raccolta una grande quantità di rifiuti, abbandonati lungo le strade o nelle zone di campagna”.

Al termine delle attività pranzi e rinfreschi come giusta ricompensa per l’impegno messo in campo da tutti i volenterosi che si sono messi all’opera per il bene comune.